MotoGP%2C+il+dramma+di+Jorge+Martin%3A+fissato+il+ritorno+del+campione
quattromaniait
/2025/04/26/motogp-il-dramma-di-jorge-martin-fissato-il-ritorno-del-campione/amp/
Sport e Motori

MotoGP, il dramma di Jorge Martin: fissato il ritorno del campione

Jorge Martin sta vivendo un vero incubo nella sua esperienza in Aprilia. Il madrileno, dopo il debutto in Qatar, si è di nuovo infortunato.

Il 2025 di Martinator è da dimenticare. Il centauro della Casa di Noale avrebbe dovuto rappresentare il valore aggiunto, dopo gli anni gloriosi con la Ducati. Purtroppo allo show della MotoGP è mancato proprio il numero 1 per una serie di infortuni in successione. La prima caduta è avvenuta a Sepang. Poi si è fatto male in un test privato sulla supermotard in Spagna. Infine, dopo il rientro in pista in Qatar, è finito ko per un contatto con l’anteriore della Desmosedici di Fabio Di Giannantonio, rider del team VR46.

Jorge Martin torna in Europa (Ansa) Quattromania.it

Il calvario del pilota spagnolo, fermo ai box con 11 costole rotte, non è ancora finito. Ha potuto lasciare l’Hamad General Hospital, dove era stato ricoverato in seguito alla caduta nel round in Qatar, per volare in Europa. Le condizioni sono ancora piuttosto delicate. L’amministratore delegato di Aprilia Racing, Massimo Rivola, ha spiegato che il suo alfiere di punta è volato a Madrid, dove lo attende l’equipe medica dell’ospedale Ruber International. Dovrà smaltire gli infortuni.

MotoGP, l’annuncio di Aprilia su Jorge Martin

La prima buona notizia è stata quando Jorge ha potuto lasciare l’ospedale per andare in hotel. La seconda buona notizia è che sabato, finalmente, potrà volare a Madrid, con un aereo medico. Credo che da lì inizierà un po’ il suo vero recupero, visto che sarà vicino ai suoi affetti, nonostante papà Angel e la fidanzata Maria siano rimasti in Qatar con lui, ricoprendolo d’affetto. Però tornare a casa sicuramente aiuta. Una volta a Madrid, andrà all’ospedale Ruber International, farà i vari esami che sono previsti in questo tipo di infortuni. Poi si inizieranno a valutare quelli che saranno i tempi di recupero. Oggi è ancora molto presto per dirlo“, ha affermato Rivola come riportato su Motorsport.com.

Gli step di recupero di Jorge Martin (Ansa) Quattromania.it

La Casa di Noale ha deciso di non cercare un sostituto e vuole sfruttare le gare di assenza di Jorge con il collaudatore Lorenzo Savadori per sviluppare al massimo il potenziale della RS-GP. “Oggi quando hai un problema, devi sempre cercare l’opportunità – ha spiegato Rivola – Quella che abbiamo con Savadori è di cercare di sviluppare la moto con tutte le soluzioni che abbiamo a disposizione e che avremo pianificato di gara in gara. Cercheremo di fare dei concentrati di sviluppo sulla moto di Savadori, in modo che quando tornerà Jorge troverà la miglior moto possibile. Ritengo che per sviluppare la moto, la cosa migliore sia farla provare a chi ha tutta la storia del DNA dell’Aprilia. E sicuramente lo stesso Savadori più guida e più ha possibilità di darci un riscontro. Da un lato dobbiamo rinunciare ad avere il numero uno, ma dall’altra abbiamo un’opportunità di portare avanti lo sviluppo il più in fretta possibile“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago