La+Ferrari+Purosangue+abbraccia+il+lato+oscuro+in+edizione+speciale
quattromaniait
/2025/04/17/la-ferrari-purosangue-abbraccia-il-lato-oscuro-in-edizione-speciale/amp/
Auto

La Ferrari Purosangue abbraccia il lato oscuro in edizione speciale

Ferrari cede al lato scuro con una nuova edizione firmata Mansory. I puristi storceranno il naso alla vista della livrea black del SUV Purosangue.

I collezionisti che acquistano supercar o super SUV di lusso hanno l’obiettivo di distinguersi dalla massa. Non si accontentano di avere in garage una Purosangue, ad esempio, ma pretendono che sia diversa da tutte le altre. Con questo scopo nascono autentici capolavori di stile elaborati da aziende specializzate nella customizzazione di auto di lusso.

La Ferrari Purosangue abbraccia il lato oscuro (Mansory) Quattromania.it

Con il lancio del suo primo SUV la Casa modenese ha deciso di allinearsi a tutti gli altri produttori top che hanno investito in auto a ruote alte. I tecnici del Centro stilistico del Cavallino hanno voluto creare un’auto anche familiare e confortevole. La formula è risultata vincente e il SUV Purosangue è stato vendutissimo. Lunga 4,97 metri, larga 2,03 m e alta 1,59 m, la Purosangue ha tutte le dimensioni di un classico SUV. Flavio Manzoni, designer della Purosangue, è partito dal design della Roma, riprendendo anche alcuni elementi di design della GT4C.

Sotto il cofano c’è un motore 6.5 V12 aspirato con bancate a 65° che unisce alcuni elementi della 812 con una tecnologia derivata dall’esperienza nella massima categoria del Motorsport. Il motore F140IA sprigiona 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri. Già di base è un portento e non avrebbe bisogno di ulteriori modifiche, ma gli specialisti di Mansory hanno deciso di intervenire lo stesso.

Una Ferrari Purosangue cattivissima

I tecnici della Mansory hanno dotato la Purosangue di una nuova griglia oscurata e un paraurti anteriore affilato con splitter, completo di luci diurne a LED strette. E’ stato montato un cofano in carbonio forgiato con alette e prese d’aria, aggiungendo un tocco di aggressività alla Ferrari. Spicca un intricato spoiler sul tetto con terminali gialli e un pacchetto paraurti e diffusore in fibra di carbonio forgiata. Non mancano quattro terminali di scarico sovrapposti. Forse abbonda sino troppo la fibra di carbonio forgiata.

Una Ferrari Purosangue cattivissima (Mansory) Quattromania.it

L’abitacolo vanta sedili, pannelli delle portiere e cruscotto rivestiti in nuova Alcantara nera morbida al tatto con profili e cuciture gialle. Mansory ha anche aggiunto cinture di sicurezza gialle e un tetto con luce stellare ispirato a quello della Rolls-Royce. Mansory ha modificato la centralina e montato un nuovo scarico, portando la potenza del V12 a 745 CV. Non si conosce il prezzo ma sarà proibitivo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago