Una storica Porsche verrà battuta all’asta per una cifra di oltre un milione e mezzo di euro. Scopriamo di quale auto si tratta e la sua storia.
La Porsche è uno dei brand più apprezzati in assoluto, grazie ad una storia vincente sia nel mondo delle corse che nei prodotti che mette a disposizione dei suoi clienti. A volte però, anche il più prezioso dei gioielli può vivere un’esistenza sfortunata, finendo nel dimenticatoio e sparendo dai radar. Questo è ciò che è accaduto alla 906 messa all’asta da Broad Arrow, ed è una vettura che sembra ormai condannata a finire in una discarica.

Venne prodotta nel 1966 per competere nella gare automobilistiche dell’epoca, ed era spinta da un motore boxer da 2,0 litri e 210 cavalli di potenza massima, ereditato dalla 911. Rispetto a quest’ultima, sulla 906 venne potenziato, grazie all’adozione di tripli carburatori Weber IDA 46 e, oltre che per l’aggiunta di dettagli quali le bielle in titanio ed il cambio con diversi cambio con componenti in magnesio, utile per ridurre il peso della vettura. La Porsche 906 era un gioiello sotto ogni punto di vista, e c’è da dire che il prezzo con cui verrà battuta all’asta non è proprio adatto a tutti.
Porsche, ecco la storica 906 che vale oltre un milione e mezzo di euro
Dando un’occhiata al telaio, la Porsche 906 si basava su una convenzionale struttura tubolare, che aderiva ad una carrozzeria in fibra di vetro, anch’essa fondamentale per consentire di risparmiare peso. Le prestazioni erano eccellenti grazie alla spinta del motore e ad un’aerodinamica sopraffina per l’epoca, che la rese una sorta di base per la 917, auto che dominò per anni la 24 ore di Le Mans e che tutti ricordano per il design da togliere il fiato. La 906 corse alla 24 ore di Daytona, alla 12 ore di Sebring, alla Targa Florio ed alla 1.000 km di Monza, primeggiando in varie occasioni, e furono i risultati sportivi che attirarono le attenzioni di Earle M. Chiles.

Egli era un imprenditore che viveva a Beaverton, nello Stato dell’Oregon, e che decise di mettere insieme la squadra Rapids Inc., acquistando così la 906, che si dimostrò molto competitiva. La 906 ebbe però un incidente contro un’auto della polizia, che non era nella posizione in cui sarebbe dovuta essere, e finì per danneggiarsi enormemente. L’auto era destinata allo sfascio, ma il pilota e venditore di auto sportive Monte Shelton decise di salvarla, dipingendo la carrozzeria di colore blu, ed ora, la Porsche 906 verrà ufficialmente battuta all’asta. Secondo le stime, verrà venduta ad un prezzo compreso tra 1,41 ed 1,67 milioni di euro, il 16 di aprile al Broad Arrow Actions, che la cederà al miglior offerente di questo evento.