Se in pista, almeno in F1, la Rossa fa fatica a collezionare trofei. La Ferrari ha avuto un riconoscimento prestigioso per un suo capolavoro.
Ferrari è tornata a vincere! A tutto gas nella Milano Design Week 2025, grazie alla sua bellezza che ipnotizza, si è aggiudicata il prestigioso Car Design Award, un riconoscimento tra i più ambiti nel settore del design automobilistico.

Secondo la giuria, la Ferrari 12Cilindri rappresenta “un legame indissolubile con la tradizione che guarda al futuro“. La vettura è la quinta Ferrari a ricevere questo premio. La prima fu la mitica Testarossa. La cerimonia di premiazione, tenutasi pochi giorni fa, ha visto la partecipazione di Flavio Manzoni (Ferrari Chief Design Officer) in rappresentanza del Cavallino Rampante. Il Car Design Award, istituto nel 1984, rappresenta l’oscar delle auto.
La Ferrari 12Cilindri si aggiudica il Car Design Award
La giuria in tutti questi anni è sempre stata formata da un team di esperti, dal guasto raffinato, rappresentanti delle più prestigiose riviste automobilistiche a livello internazionale. Durante le varie edizioni dell’evento ciò che ha accomunato i vincitori di tale premio, oltre che dalla bellezza, è stato il contribuito che tali progetti hanno apportato all’evoluzione del design automobilistico. Ben cinque le Ferrari che hanno ricevuto premi nella categoria Production Cars dal 1984 a oggi: detto della Testarossa nel 1985, seguirono la Ferrari Roma nel 2020, la 296 GTB nel 2022 e la Ferrari Purosangue nel 2023. Il team di design del Cavallino Rampante si è aggiudicato il prestigioso premio nello stesso anno nella categoria Brand Design Language.

La giuria ADI ha affermato di aver scelto come vincitrice la Ferrari 12Cilindri perché “il design della 12Cilindri racchiude l’essenza storica dei V12 Ferrari degli anni Cinquanta e Sessanta, rivisitati e concepiti tenendo conto di esigenze aerodinamiche che oggi sono una scienza e non più solo un’intuizione. Un legame indissolubile con la tradizione che guarda al futuro e che ha portato questo progetto a unire due anime, sportività ed eleganza, per creare un’icona fuori dagli schemi“.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta l’ultima evoluzione di una lunga stirpe. Aveva l’obiettivo di elevare i suoi standard di prestazioni, comfort e design verso la perfezione e ci è riuscita. Il suo design semplice e armonioso integra le innovazioni tecnologiche come l’aerodinamica attiva integrata per garantire prestazioni senza pari, il cofano motore ad apertura rovesciata che valorizza il vano motore e la doppia coppia di terminali di scarico tipica dei 12 cilindri della Casa modenese. Un capolavoro senza difetti.