In casa Toyota si guarda sempre più con interesse al mondo dell’elettrico, e presto la gamma verrà del tutto rinnovato. Ecco l’annuncio.
Tra la Toyota e le auto elettriche non c’è mai stato un gran feeling, ma è evidente che i tempi stiano cambiando, e tutti dovranno farsi trovare pronti nel momento in cui le BEV riusciranno a far breccia nei cuori dei clienti. La casa nipponica si è sempre concentrata sulle auto ibride, sin da quando, nel 1997, lanciò la rivoluzionaria Prius, una delle ibride più vendute al mondo, popolare sul mercato europeo dai primi anni Duemila.

Il presidente Akio Toyoda ha sempre sostenuto che le elettriche non riusciranno mai a superare una quota di mercato del 30%, anche quando le tecnologie più moderne saranno affinate, lasciando il dominio nelle mani di motori termici ed ibridi. Tuttavia, proprio nelle ultime ore, la Toyota ha reso noto un cospicuo aggiornamento della propria gamma di BEV, che nei prossimi anni verrà arricchita da tanti nuovi modelli. L’obiettivo è essere competitivi anche in un campo che attualmente è dominato dai cinesi, accelerando i tempi di sviluppo dei veicoli alimentati a batteria di ultima generazione.
Toyota, ben 15 le nuove auto elettriche che verranno lanciate entro il 2027
Se ne parlava da tempo, ma ora è arrivata la conferma. La Toyota vuole produrre ben 15 nuove auto elettriche entro il 2027, un numero impressionante di veicoli, che testimonia il grande investimento in atto in questo settore. Prevista, in seguito a tale mossa, la produzione di ben un milione di auto elettriche all’anno, come riportato dal “Nikkei“. Al momento, la casa del Sol Levante non ha confermato ufficialmente la notizia, ma non ha nemmeno smentito, lasciando intendere che sia tutto vero. Lentamente, il colosso giapponese si sta allontanando dai motori termici, per andare verso una mobilità più pulita e che sia strategicamente vincente.

La Toyota vende cinque auto elettriche attualmente, che sono prodotte in Giappone ed in Cina. Tuttavia, sono previsti piani di espansione per i prossimi anni. Presto si produrrò anche negli USA, in Thailandia ed in Argentina, in modo da evitare problematiche con i dazi e rischi legati alle fluttuazioni monetarie. Inoltre, ne gioverebbero i tempi di consegna, che ne risulterebbero ridotti in maniera significativa. Alcuni dei nuovi modelli elettrici in programma da qui al 2027 verranno venduti sotto il marchio di lusso Lexus, e l’obiettivo è quello di conquistare sempre più fette di mercato.