L’Audi sta vivendo un momento difficile sul fronte economico, ed ha deciso di avviare la vendita di auto da corsa per la prima volta nella storia.
Sono tempi duri per il mercato delle quattro ruote, e l’Europa ne sta facendo le spese in particolar modo. L’Audi, parte del gruppo Volkswagen, sta affrontando gravi perdite, e sono già stati chiusi molti stabilimenti, tra cui quello di Bruxelles dove veniva prodotta la Q8 elettrica, rivelatasi un vero e proprio flop di mercato. La casa di Ingolstadt, nel 2026, farà il proprio debutto in F1 inglobando la Sauber, tornando dunque nel motorsport che conta dopo anni di assenza.
Il passato dell’Audi è pieno zeppo di grandi trionfi nel mondo delle corse, che i veri appassionati hanno ancora nel loro cuore. Il brand tedesco ha vinto per ben 13 volte la 24 ore di Le Mans tra il 2000 ed il 2014, imponendo un vero e proprio dominio e portando per la prima volta al successo, con la R10 TDI nel 2006, un motore a gasolio nella classica francese. La casa dei quattro anelli, oggi in difficoltà a livello finanziario, ha deciso di mettere in vendita per la prima volta le auto storiche, con le quali ha dominato nel mondo delle corse.
Ufficialmente, il nuovo programma è stato definito Audi Sport Racing Leggende, ed è un progetto che la casa tedesca ha avviato per vendere le sue auto da corsa ai clienti, un qualcosa di simile al programma F1 Clienti che la Ferrari portò al debutto nel 2005. Le prime auto a disposizione sono la R18 e-tron quattro e la RS5 DTM. La prima vinse la 24 ore di Le Mans nel 2013, con l’equipaggio composto da Tom Kristensen, Allan McNish e Loic Duval, un terzetto che portò a casa anche il titolo di campione del mondo piloti del FIA WEC in quella stagione. La seconda ha colto diversi successi nel campionato tedesco con regolamento Class 1.
Il nuovo programma è stato svelato al mondo a Neuburg, la sede di Audi Sport, davanti ad una serie di clienti che potrebbero essere interessati all’acquisto. L’iniziativa si ripeterà al Jim Clark Revival di Hockenheim ed alla Le Mans Classic, oltre che al Goodwood Festival of Speed. La RS5 DTM fu guidata da Timo Scheider nel 2015 ed ha telaio #207, mentre l’Audi R18 e-tron quattro ha il telaio #107 ed è un vero e proprio mostro che potrà essere guidato dopo essere stata ricostruita su un telaio originale.
Non arrivano notizie positive in merito alla produzione della nuova FIAT Grande Panda, a seguito…
La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…
La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…
Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…
Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…
La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…