La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto elettriche. Scopriamo tutti i particolari.
Per la Ford, uno dei marchi automobilistici più grandi ed importanti al mondo, non sono anni semplici, a seguito di un calo delle vendite inquietante e di un progetto che ha puntato sulle auto elettriche non in grado di produrre i risultati sperati. La casa di Detroit ha eliminato modelli storici come la Fiesta, una mossa non certo azzeccata, ed inoltre, deve fare i conti con una qualità costruttiva che sembra essere crollata, come testimoniato dalle tante campagne di richiamo in corso negli USA.
Pensate che nel 2024, solo oltreoceano, la Ford è stata costretta al richiamo di oltre 4 milioni di veicoli, e peggio di lei hanno fatto solamente Stellantis e la Tesla in questa poco onorevole classifica. A questo punto, andiamo a scoprire l’innovazione che la casa dell’Ovale Blu ha appena brevettato per le auto elettriche del futuro, andando a replicare il comportamento delle tecnologie dei motori a combustione interna. Sarà abbastanza per attirare più clienti? Solo il tempo ci fornirà una risposta.
Ford, brevettato un cambio manuale per le auto elettriche
I costruttori stanno tentando di perfezionare le tecnologie per le auto elettriche, magari adottando su di esse soluzioni già presenti sui modelli termici, in modo da far familiarizzare più in fretta i clienti più scettici. La Ford ha assemblato uno Shifter Assembly For Electric Vehicle, ovvero un cambio manuale per le BEV, tanto per semplificarvi il concetto. Si tratta di una soluzione che è chiaramente differente da quella presente sui modelli termici, con il movimento del cambio che influisce sul flusso di energia erogato dalla batteria.

In questo modo, la coppia dei motori elettrici viene modificata, a seconda della gestione del cambio da parte del guidatore. Badate bene, così facendo è possibile simulare i cambi di marcia delle trasmissioni che tutti conosciamo, con il powertrain ad emissioni zero che si comporta in modo simile ad un motore termico, ma è solo una “copia” di quel sistema. La Ford ha pensato ad una leva del cambio in grado di classificare feedback delle leve meccaniche delle auto endotermiche, per via della presenza di piccoli motori che la fanno vibrare. Il cambio manuale da replicare più essere sia a 6 rapporti che sequenziale. Vedremo se, prima o poi, arriverà anche su un modello di serie.