Rivian sta lavorando alacremente sul nuovo crossover R2, ed ora inizia a svelare nuovi dettagli che riguardano la sua trasmissione. Scopriamoli.
Nel nuovo millennio sono nate molte case automobilistiche con l’obiettivo di recitare un ruolo di grandi protagoniste sul mercato, tramite tecnologie raffinate e che puntano principalmente sull’elettrico. Tra di loro c’è la statunitense Rivian, nata nel 2009 a Plymouth, nel Michigan, ma che sin qui non ha trovato la fortuna che stava cercando. Nel 2024 si sono verificate perdite di centinaia di milioni di dollari, sino a toccare un picco di 2,7 miliardi di dollari di conti in rosso.
Le auto elettriche faticano e stanno mietendo vittime tra i giovani costruttori che hanno puntato su di esse, e diverse start-up come la Fisker lo scorso anno sono state costrette ad alzare bandiera bianca. Dal canto suo, Rivian spera di uscire dalla tempesta tramite diversi nuovi modelli che verranno lanciati in futuro, tra cui il nuovo crossover R2. Il CEO RJ Scaringe ha introdotto anche la nuova trasmissione Maximus che equipaggerà il modello ad emissioni zero, che punta ad essere piuttosto sorprendente. Andiamo a scoprire tutti i segreti di questa innovazione di cui tanto si parla.
Rivian, scopriamo qualcosa in più sulla trasmissione Maximus
Durante una sessione di domande e risposte che è avvenuta sui social media, il brand Rivian ha raccontato alcuni dettagli relativi allo viluppo del nuovo crossover elettrico R2. Secondo quanto emerso, ci sono ottime probabilità che la produzione inizi nella prima metà del 2026, nonostante le ben note difficoltà economiche del marchio a stelle e strisce. Il modello verrà prodotto nella nuova fabbrica della start-up in Georgia, e l’obiettivo è quello di dimezzare i costi di produzione per offrire un crossover elettrico economico, in modo da rilanciare il brand nelle vendite.
Our R2 drive unit (Maximus) uses continuous winding in the stator to reduce the total welds per stator assembly from 264 on Enduro to 24!
I am so excited for all the cost savings coming on R2!! pic.twitter.com/DmIVDdJAVQ
— RJ Scaringe (@RJScaringe) March 5, 2025
Come anticipato, una delle più grandi novità sarà la nuova unità di trasmissione Maximus, che alimenterà la R2. Si tratta di un’evoluzione della trasmissione Enduro utilizzata per i modelli R1 a doppio motore. Maximus andrà a sfruttare l’avvolgimento continuo nello statore, in modo da ridurre le saldature totali da 264 ad appena 24, riducendo i costi ed anche le tempistiche necessarie alla sua produzione. Nel 2026 avremo le prime risposte.