Un noto Chief Executive Officer, ovvero quello che in italiano chiamiamo Amministratore Delegato, è stato raggirato in modo clamoroso per l’acquisto di una Mercedes-AMG One.
Quando si si affaccia sul mercato privato della compravendita di auto usate, il rischio di imbattersi in truffe e raggiri è sempre in agguato. La possibilità di imbattersi in malintenzionati è molto elevata, con il rischio di perdere il denaro che si è deciso di investire per l’acquisto di un nuovo veicolo o, addirittura, il mezzo stesso. Soprattutto in quest’epoca dove i costi dell’usato sono elevatissimi bisogna stare con le antenne drizzate.
A dimostrazione di una tendenza che sembra in assoluta crescita, vi sono alcuni casi eclatanti di cronaca. Comuni acquirenti e venditori che, forse per ingenuità, si sono ritrovati loro malgrado in truffe da record. Quando si acquistano supercar di assoluto valore bisogna sempre andare con i piedi di piombo. A cadere vittima del raggiro è stato il CEO di Revolve, Michael Mente, intenzionato per l’appunto ad acquistare una super Mercedes-AMG One, un’auto di lusso prodotta in edizione limitata in appena 275 unità. Proprio per questo motivo il suo prezzo di listino è stato pari a 2,7 milioni di euro, quota che il truffatore ha fatto innalzare a 5,4 milioni di dollari per via della sua esclusività.
La vendita della Mercedes-AMG One inesistente
Il truffatore, identificato poi come Traevon Rogers, residente del Texas già noto alle forze dell’ordine per altre truffe simili, si è spacciato per un concessionario francese di auto di lusso col nome di Jean-Pierre M.R. Clement. Anche i ricchi piangono, Michael Mente, ci ha rimesso tantissimo perchè i cui soldi sono al momento “irrecuperabili” per stessa ammissione del Dipartimento di Sicurezza Interna degli Stati Uniti.

Nel mercato dell’usato la prudenza non è mai troppa, dal piccolo al grande acquisto, e diffidare è lecito. Non esiste Paese dove il crimine non si ritagli i suoi interessi, non dimentichiamolo mai. Il vecchio detto fidarsi è bene, non fidarsi è meglio è sempre attuale. L’hypercar è stata presentata sotto forma di prototipo con il nome Project One al Salone di Francoforte 2017 dal pilota di Formula 1 Lewis Hamilton e dall’allora capo della Mercedes-Benz Dieter Zetsche. L’attuale alfiere della Mercedes ha collaborato allo sviluppo dell’auto da sogno. Il propulsore della Mercedes-AMG ONE è composto da un’unità ibrida plug-in di stretta derivazione da quella della Formula 1.