La Tesla sta attraversando una fase piuttosto complessa e i competitor ne stanno approfittando. Ecco cosa ha escogitato il brand coreano KIA.
Il recente crollo del mercato azionario ha preso una piccola fetta del patrimonio netto della persona più ricca del mondo, Elon Musk. Quest’ultimo sta subendo anche gli effetti del taglio dei costi del riletto Presidente USA, Donald Trump, mentre le azioni della società automobilistica Tesla continuano a calare a Wall Street.
La fortuna di Musk è ora in calo di 116,3 miliardi di $ rispetto al suo record di 464 miliardi di $ stabilito il 17 dicembre scorso, quando le azioni Tesla hanno chiuso a un prezzo record di 480 $ ad azione. I veicoli full electric con il marchio Tesla stanno combattendo anche da un paio di mesi contro l’odio maturato a seguito di una messa in scena del nativo di Pretoria culminata con il saluto nazista all’insediamento di Trump il 20 gennaio scorso.
Le colonnine di ricarica e le auto californiane sono state vandalizzate e non sono mancati gesti osceni dei conducenti d’auto al passare di una Tesla, il che potrebbe essere uno degli effetti del ruolo di Elon Musk nella politica. Il sostegno a Trump e all’estrema destra in Germania hanno avuto un impatto molto negativo. E’ scattato l’allarme rosso per gli acquirenti di Tesla.
Elon Musk preso in giro da KIA
Ad aggravare la situazione già tesa, che ha avuto una ricaduta sulle vendite europee di Tesla, crollate del 45% a gennaio e hanno continuato la discesa libera a febbraio 2025, c’è il post Instagram ironico della Casa automobilistica sudcoreana KIA. Post rimasto in rete per poco, per poi essere cancellato dalla KIA una volta divenuto virale.
“L’ho comprata dopo che Elon Musk impazzisse“, è il messaggio comparso su una EV della KIA che suggerisce che chiunque abbia usato quell’adesivo ha acquistato una Kia EV3 dopo aver abbandonato una Tesla perché non era d’accordo con le posizioni di Musk. Una evidente mossa pubblicitaria che non è stata proprio gradita da tutti, di fatto per molti è stata un po’ una caduta di stile del marchio asiatico. La KIA ha raggiunto, però, il suo scopo con un adesivo che è andato a pungolare Musk in un periodo già difficile, non facendosi amare. Ma come si dice: in amore e in guerra tutto è permesso o quasi!