Nuovo brand di auto elettriche: i marchi di Stellantis si fondono con i cinesi

Per la creazione di un nuovo marchio è avvenuta l’unione di due marchi del gruppo Stellantis con i cinesi. Scopriamo tutti i dettagli in merito.

Il mercato dell’auto rischia di essere sempre più assoggettato al dominio dei cinesi, e se anche i costruttori europei si uniscono con il paese del Dragone, il mondo delle quattro ruote non potrà che andare sempre più in quella direzione. Peugeot Citroen sono gli unici marchi del gruppo Stellantis che stanno seriamente portando a casa risultati di rilievo in questa fase, e sono proprio loro a costituire una joint venture con i cinesi, dando origine ad un nuovo marchio.

Stellantis nuovo marchio
Stellantis ecco la novità – Quattromania.it

Nello specifico, l’unione tra Peugeot, Citroen e Dongfeng ha dato origine ad Hedmos, la cui avventura inizia con un SUV elettrico, e l’obiettivo è quello di acquisire sin da subito una certa popolarità. Le vendite di questo primo modello partiranno già a maggio, ma per il momento, Hedmos sarà disponibile solamente nel paese del Dragone, anche se nulla vieta di vederlo presto anche in Italia ed in Europa. Considerando che è costituito da due marchi di Stellantis, è probabile che ciò accada nel corso di questi mesi.

Hedmos, tutto sul nuovo marchio di auto elettriche

Hedmos è la combinazione, in termini letterari, delle parole “head” e “most”, che significano “leader” ed “avanzato”. Il primo modello è un SUV elettrico che costerà tra 100.000 e 150.000 Yuan, tra 13.000 e 20.000 euro. Le prime consegne, come anticipato, avverranno già a maggio in Cina. Il nome Hedmos è comparso sul posteriore del modello noto come Fukang 06, un SUV compatto e ad emissioni zero prodotto dalla Dongfeng, ed è probabile che il primo modello di Hedmos possa proprio essere una versione rimorchiata della Fukang 06. Tuttavia, per una conferma ufficiale sarà lecito attendere i dati veri e propri del modello.

Se ciò dovesse essere confermato, sarebbe lungo 4,67 metri, con una larghezza di 1,90 metri ed un’altezza di 1,62 metri, con un pacco batterie LFP  della CALB-Tech ad alimentare il motore elettrico da 215 cavalli. Non abbiamo informazioni ufficiali che riguardano aspetti come l’autonomia e la velocità della ricarica, mentre la top speed è fissata sui 170 km/h, ed immaginiamo che venga auto-limitata per motivi di sicurezza. Presto avremo maggiori particolari su quello che è un brand che punta ad issarsi al vertice del mercato, e l’Europa già trema al pensiero di vederlo al debutto.

Gestione cookie