Da poche ore è stato svelato il SUV Hedmos, nato dalla joint venture tra Dongfeng e due brand francesi. Scopriamo tutti i suoi segreti.
Se il tuo nemico è troppo forte, alleati con lui. Mai come oggi i costruttori europei stanno facendo proprio questo motto, andando ad allearsi con i costruttori cinesi e dando vita a delle joint venture piuttosto inusuali in passato, ma che ora fanno parte della quotidianità del settore. In Cina è stato appena svelato il marchio Hedmos, nato dalla collaborazione tra Peugeot, Citroen e Dongfeng, che ha dato alla luce un SUV ad emissioni zero che promette di sbaragliare la concorrenza.
Le sue vendite inizieranno già nel mese di maggio, e sarà disponibile, almeno inizialmente, solo nel paese del Dragone. Tuttavia, non è da escludere un suo futuro sbarco in Europa, vista la presenza nel progetto di Citroen e Peugeot, che allo stato attuale delle cose sono gli unici due brand del gruppo Stellantis che stanno ottenendo risultati positivi sul mercato, mentre tutti gli altri zoppicano. Andiamo a scoprire i segreti del SUV ad emissioni zero appena svelato, che sembra essere molto interessante per diversi motivi.
Hedmos, ecco il SUV elettrico che vuole dominare il mercato
Il primo SUV elettrico presentato dalla joint venture che ha dato vita ad Hedmos sarà in vendita già dai prossimi mesi, con prezzi che saranno compresi tra 100.000 e 150.000 Yuan, equivalenti a 13.000-20.000 euro. Chiaramente, le cifre andranno a crescere nel caso in cui il modello arrivi in Europa, ma è lecito aspettarsi che resti comunque conveniente. Il modello dovrebbe essere una versione ribrandizzata della Dongfeng Fukang 06, il che significa che andrebbe a condividere con esso le caratteristiche tecniche, a partire dai 4,67 metri di lunghezza, 1,90 di larghezza ed un 1,62 metri di altezza.
Andando a dare un’occhiata al powertrain, disponibile solamente in full electric, il motore ha una potenza di 215 cavalli, con batterie LFP prodotte dalla CALB-Tech ed una velocità massima di 170 km/h, mentre è bene ricordare che non siamo impossesso di informazioni ufficiali che riguardano la velocità di ricarica e l’autonomia. Come anticipato, Hedmos inizierà la propria avventura solamente sul mercato cinese, ma non è da escludere un suo arrivo in Europa in futuro. Vedremo quale posizione assumeranno Peugeot e Citroen su questo aspetto particolare.