Stellantis+rilancia+un+pezzo+di+storia+della+FIAT%3A+i+dipendenti+italiani+esultano
quattromaniait
/2025/03/09/stellantis-rilancia-un-pezzo-di-storia-della-fiat-i-dipendenti-italiani-esultano/amp/
Auto

Stellantis rilancia un pezzo di storia della FIAT: i dipendenti italiani esultano

Il Gruppo Stellantis non ha dimenticato il suo passato e ha deciso di riaprire un emblema della FIAT. E’ una buona notizia per i lavoratori torinesi.

Lo stabilimento FIAT a Mirafiori venne inaugurato il 15 maggio 1939 in presenza di Benito Mussolini in persona affiancato da Giovanni Agnelli e da Achille Starace. Mussolini aveva mostrato inquietudine e preoccupazione per le dimensioni enormi della fabbrica ed aveva espresso al presidente Agnelli i suoi dubbi sull’impianto di Mirafiori, mettendo in evidenza i rischi di un simile stabilimento industriale gigantesco, dove la classe operaia sarebbe stata concentrata in grande numero, divenendo potenzialmente pericolosa per la coesione sociale del regime. Quella previsione trovò anni dopo una concretezza in una mobilitazione della classe operaia.

Quartiere Mirafiori Stellantis (Media Press) Quattromania.it

Io lo sapevo che Berlinguer non poteva rispondere in modo diverso, ma la mia non era una provocazione come qualcuno ha detto. L’idea di occupare la FIAT c’era e il consenso del Pci era importante. Quella domanda l’ho fatta a ragion veduta“. Liberato Norcia, delegato della Fim-Cisl, era uno dei leader del consiglio di fabbrica di Mirafiori, nel 1980, nel pieno delle battaglie sindacali. Quando Berlinguer arriva ai cancelli di Mirafiori lo scontro in atto divenne durissimo. La scintilla fu l’annuncio dei 14.000 licenziamenti che Cesare Romiti, amministratore delegato della FIAT. Iniziò lo sciopero a oltranza con il presidio dei cancelli e il blocco di qualsiasi movimento di uomini e merci da Mirafiori. Da allora le sue inferriate sono entrate nell’immaginario collettivo per importanti battaglie sindacali. Dopo essere stato per decenni uno dei maggiori centri produttivi in Europa, mentre oggi funziona solo parzialmente.

Mirafiori, ritorno al passato per Stellantis

Sulle macerie della storia e della polvere, Stellantis ha diffuso un comunicato per delineare un progetto di riqualificazione che porterà entro il 2027 alla riapertura dell’edificio di 5 piani che affaccia su corso Giovanni Agnelli, che si distingue da sempre per la copertura di pietra bianca per la sua intera lunghezza di 220 metri.

Nuovo ufficio palazzo Mirafiori (Media Press) Quattromania.it

La riqualificazione partirà con i progetti tecnici tra aprile e maggio di quest’anno. L’iniziativa rientra nelle attività propedeutiche alla realizzazione del Piano Italia, svelato lo scorso 17 dicembre al Mimit, e soprattutto nel programma grEEn-campus per la trasformazione di tre luoghi storici di Stellantis (Poissy, in Francia, Rüsselsheim, in Germania, e per l’appunto Mirafiori, in Italia) attraverso progetti improntati all’innovazione e alla sostenibilità. Per i lavoratori sarà l’occasione per trovarsi in un ambiente green ed estremamente all’avanguardia.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago