Ford%2C+scatta+il+maxi+richiamo%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+serio+problema+su+queste+vetture
quattromaniait
/2025/03/09/ford-scatta-il-maxi-richiamo-ce-un-serio-problema-su-queste-vetture/amp/
Auto

Ford, scatta il maxi richiamo: c’è un serio problema su queste vetture

La Ford ha dovuto richiamare una serie di modelli a causa di un grave problema tecnico, che potrebbe provocare seri guai sul fronte sicurezza.

I richiami auto sono sempre più d’attualità, giusto per focalizzare ancor di più l’attenzione sulla grave crisi che il settore delle quattro ruote vive da troppo tempo. I veicoli oltre a non vendere sono anche poco affidabili, e spesso risultano essere anche pericolosi. La Ford è uno dei costruttori più attivi a livello mondiale in termini di richiamo, e negli USA è stato per anni il brand che si è portato a casa la maglia nera in questa poco onorevole classifica.

Ford scatta il richiamoFord scatta il richiamo
Ford logo (ANSA) – Quattromania.it

Lo scorso anno, oltreoceano ha dovuto richiamare ben 4 milioni di veicoli, venendo battuta solo da Stellantis e da Tesla, quest’ultima l’unica ad andare oltre i 5 milioni di auto richiamate. La situazione è dunque molto seria per il colosso di Detroit, che nel 2024 ha avviato campagne di richiamo per diversi motivi, tra cui i malfunzionamenti degli airbag Takata ed alcuni seri guai ad alcuni lotti di motori a gasolio. Ora la Ford procede al richiamo di un suo noto SUV, e l’importante sarà intervenire prima che sia troppo tardi.

Ford, ecco il motivo del richiamo del SUV EcoSport

Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, la Ford dovrà richiamare ben 18.648 veicoli del modello EcoSport, prodotti tra il 2021 ed il 2022. Secondo i documenti depositati presso la NHTSA, la casa statunitense deve indagare su un problema piuttosto serio, su modelli dotati della trasmissione automatica 6F15. I mezzi alberi anteriori potrebbero staccarsi, andando a causare una perdita di potenza di trasmissione. Un tragico incidente è stato causato da questo problema, con il conducente ed il passeggero che hanno perso la vita dopo aver svolto l’azione di retromarcia.

Ford EcoSport in mostra (Ford) – Quattromania.it

Secondo quanto emerso, la Ford è oggi a conoscenza di 175 mezzi alberi che sono stati sostituiti in garanzia, e ci sono anche 60 accuse di perdita di potenza motrice. Ai clienti interessati verrà gratuitamente sostituito il mezzo albero che non sarà trovato nelle perfette condizioni, così da risolvere del tutto il problema. La lettera di notifica ai proprietari sarà inviata tra il 7 e l’11 di aprile prossimi, il che significa che il richiamo non è ancora ufficialmente partito. Ricordiamo che la EcoSport è ormai fuori produzione da diverso tempo, e veniva realizzato, nella versione per gli USA, nella lontana India, dove è stato commesso qualche errore di produzione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

FIAT, il grande dilemma sulla Panda: italiani in confusione sui modelli in gamma

Panda, Pandina e Grande Panda stanno mandando in tilt gli italiani. Quale modello scegliere? Scopriamo…

13 ore ago

MotoGP, la Ducati ha trovato l’erede italiano di Bagnaia: futuro assicurato

La Casa di Borgo Panigale ha investito su due spagnoli, ma in futuro potrebbe sbarcare…

2 giorni ago

La clamorosa accusa di Bastianini alla KTM: è già rottura con la casa austriaca

Enea Bastianini ha vissuto un inizio di stagione molto complicato, e dopo le difficoltà di…

2 giorni ago

Radici storiche e stile vintage: l’anti-Vespa che fa risparmiare una marea di soldi

Per coloro che sono alla ricerca di una valida alternativa ai costosi modelli della Piaggio,…

3 giorni ago

Nuova accusa contro la Tesla: è in atto una vera e propria truffa ai clienti?

La Tesla continua a far discutere, ed ora emerge una nuova accusa contro la compagnia…

5 giorni ago

La Ferrari Purosangue abbraccia il lato oscuro in edizione speciale

Ferrari cede al lato scuro con una nuova edizione firmata Mansory. I puristi storceranno il…

5 giorni ago