Vi sono vetture storiche che hanno fatto sognare intere generazioni. Oggi vi parleremo di un modello iconico finito all’asta che sembra uscito da un film americano degli anni ’60.
Un collezionista oggi se vuole fare un investimento deve trovare sul mercato auto rare e che raccontino una storia. Le future generazioni guideranno, probabilmente, supercar senza anima con un freddo cuore elettrico o a idrogeno. A scaldare l’animo sopito dei petrolhead ci saranno sempre vecchi esemplari che hanno scritto pagine indelebili dell’Automotive.
La nostra Motor Valley è invidiata in tutto il mondo per soluzioni tecniche all’avanguardia che hanno consacrato marchi come Ferrari, Lamborghini, Maserati e tanti altri. Negli anni ’60, il pilota automobilistico svizzero Peter Monteverdi ha provato a inserirsi in questa battaglia, come del resto il brand Apollo, lanciando la sua interpretazione di sportività ma è durato poco soli 15 anni sul car market. Monteverdi ebbe la capacità di unire due mondi, rendendo muscolose alcune GT memorabili.
Uno dei gioielli riusciti meglio fu la Monteverdi High Speed 375 L, una Gran Turismo esotica realizzata in molteplici configurazioni, tra cui un elegante modello 2+2. Questo particolare esemplare, ora all’asta di Bring a Trailer in Svizzera, è stato esposto per anni al Monteverdi Museum di Basilea prima di essere rilasciato nel 2016.
La vettura sembra un mix tra una Lamborghini Espada e la V8 Vantage originale della Aston Martin. La High Speed 375 L presenta un cofano lungo, uno sbalzo anteriore relativamente corto e un posteriore rialzato, riprendendo il design delle tradizionali muscle car americane. Questa vettura è stata ridipinta in una tonalità di verde inglese da un precedente proprietario e monta cerchi da 15 pollici.
Gli interni sono impreziositi da pelle marrone chiaro su sedili, sui pannelli delle portiere e sul tunnel della trasmissione. Un classico volante a tre razze con bordo in legno e l’aria condizionata rappresentavano un vero lusso per l’epoca. Sotto il cofano c’è un V8 Chrysler Magnum da 440 pollici cubici. Questo motore sprigionava 375 CV e 480 lb-ft (651 Nm) e per quei tempi era un portento. L’auto all’asta ha percorso 72.000 km e ha superato la soglia dei 100.000 euro. Cosa aspettate? Correte e fate la vostra offerta.
Le auto a metano sono sempre più diffuse grazie alla loro sostenibilità e al risparmio…
La storia app di navigazione Waze mette a disposizione degli automobilisti una nuova funzione, da…
Essere testimone di un incidente stradale è un’esperienza che può suscitare una serie di emozioni…
Per il sistema Safety Tutor arriva un annuncio importante, che riguarda la sperimentazione di una…
Nel Vecchio Continente i principali marchi di auto avranno problemi a gestire la situazione che…
Avete pensato all'atto dell'acquisto a quanto varrà la vostra Tesla sul mercato dell'usato? E' emerso…