L%26%238217%3Bauto+svizzera+che+sembra+un+frullato+tra+un%26%238217%3BAston+Martin+e+una+Lamborghini%3A+ha+fatto+sognare+una+generazione
quattromaniait
/2025/03/08/lauto-svizzera-che-sembra-un-frullato-tra-unaston-martin-e-una-lamborghini-ha-fatto-sognare-una-generazione/amp/
Auto

L’auto svizzera che sembra un frullato tra un’Aston Martin e una Lamborghini: ha fatto sognare una generazione

Vi sono vetture storiche che hanno fatto sognare intere generazioni. Oggi vi parleremo di un modello iconico finito all’asta che sembra uscito da un film americano degli anni ’60.

Un collezionista oggi se vuole fare un investimento deve trovare sul mercato auto rare e che raccontino una storia. Le future generazioni guideranno, probabilmente, supercar senza anima con un freddo cuore elettrico o a idrogeno. A scaldare l’animo sopito dei petrolhead ci saranno sempre vecchi esemplari che hanno scritto pagine indelebili dell’Automotive.

Monteverdi 375L (Bring a Trailer) – Quattromania.it

La nostra Motor Valley è invidiata in tutto il mondo per soluzioni tecniche all’avanguardia che hanno consacrato marchi come Ferrari, Lamborghini, Maserati e tanti altri. Negli anni ’60, il pilota automobilistico svizzero Peter Monteverdi ha provato a inserirsi in questa battaglia, come del resto il brand Apollo, lanciando la sua interpretazione di sportività ma è durato poco soli 15 anni sul car market. Monteverdi ebbe la capacità di unire due mondi, rendendo muscolose alcune GT memorabili.

Uno dei gioielli riusciti meglio fu la Monteverdi High Speed ​​375 L, una Gran Turismo esotica realizzata in molteplici configurazioni, tra cui un elegante modello 2+2. Questo particolare esemplare, ora all’asta di Bring a Trailer in Svizzera, è stato esposto per anni al Monteverdi Museum di Basilea prima di essere rilasciato nel 2016.

Monteverdi, la GT svizzera dallo stile americano

La vettura sembra un mix tra una Lamborghini Espada e la V8 Vantage originale della Aston Martin. La High Speed ​​375 L presenta un cofano lungo, uno sbalzo anteriore relativamente corto e un posteriore rialzato, riprendendo il design delle tradizionali muscle car americane. Questa vettura è stata ridipinta in una tonalità di verde inglese da un precedente proprietario e monta cerchi da 15 pollici.

Monteverdi 375L all’asta (Bring a Trailer) Quattromania.it

Gli interni sono impreziositi da pelle marrone chiaro su sedili, sui pannelli delle portiere e sul tunnel della trasmissione. Un classico volante a tre razze con bordo in legno e l’aria condizionata rappresentavano un vero lusso per l’epoca. Sotto il cofano c’è un V8 Chrysler Magnum da 440 pollici cubici. Questo motore sprigionava 375 CV e 480 lb-ft (651 Nm) e per quei tempi era un portento. L’auto all’asta ha percorso 72.000 km e ha superato la soglia dei 100.000 euro. Cosa aspettate? Correte e fate la vostra offerta.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago