La Dacia sta aprendo all’elettrico, e presto arriverà sul mercato un nuovo modello ad emissioni zero. Andiamo a scoprirne tutti i segreti.
Le auto elettriche sono rimaste sotto al 10% di quota mercato in Italia anche nel mese di febbraio, ma a livello europeo stanno mettendo in mostra qualche timido segnale di risveglio. A tal proposito, anche un marchio come la Dacia, che nella gamma ad emissioni zero vanta solo la Spring, sta iniziando a guardare con maggiore interesse a questa tipologia di veicoli. Nel 2027 arriverà la versione full electric della Sandero, che sarà proposta anche come ibrida in alternativa alle varianti a benzina e benzina-GPL.
La Dacia è un brand in grandissima forma, che continua a crescere sul mercato europeo, con la Sandero che è stata per distacco l’auto più venduta nel Vecchio Continente durante il 2024. Sul fronte dell’elettrico, presto ci sarà una grande novità, una nuova vettura che nascerà in sinergia con la Renault, del cui gruppo fa parte. Alla Spring verrà infatti affiancata una nuova elettrica a basso costo, che avrà l’obiettivo di issarsi tra le BEV più vendute in assoluto. Andiamo a scoprire le prime informazioni su di lei.
Denis Le Vot, il CEO del marchio Dacia, ha rilasciato delle importanti dichiarazioni nelle ultime settimane, parlando dell’avvento di una nuova elettrica low cost dal prezzo d’attacco di meno di 18.000 euro. Ciò non bloccherà la produzione della Spring (che grazie agli incentivi della casa rumena è acquistabile anche a 14.900 euro), che però potrebbe essere proposta solo nei mercati emergenti e non più dalle nostre parti. Il sito web “AutoExpress Magazine” ha realizzato questo render, provando ad immaginare le linee della nuova BEV.
Nelle ultime ore, è arrivato un ulteriore annuncio su questa piccola elettrica, direttamente dal CEO del gruppo Renault, ovvero il nostro Luca de Meo. Secondo le sue parole, la nuova elettrica di casa Dacia sarà basata sul progetto della Renault Twingo, così da tagliare parecchio sui costi di produzione, ed è stato già deciso che sarà realizzata in Europa. La Spring, che viene prodotta in Cina, sarà soggetta ai nuovi dazi dell’Unione Europea, aspetto che potrebbe andare a penalizzarla nel prossimo futuro. Secondo le ultime dichiarazioni di De Meo, potremmo attendere solamente 16 mesi per vedere la prossima BEV low cost, che avrà uno stretto legame con la sopracitata Twingo.
Vi sono vetture storiche che hanno fatto sognare intere generazioni. Oggi vi parleremo di un…
Le auto a metano sono sempre più diffuse grazie alla loro sostenibilità e al risparmio…
La storia app di navigazione Waze mette a disposizione degli automobilisti una nuova funzione, da…
Essere testimone di un incidente stradale è un’esperienza che può suscitare una serie di emozioni…
Per il sistema Safety Tutor arriva un annuncio importante, che riguarda la sperimentazione di una…
Nel Vecchio Continente i principali marchi di auto avranno problemi a gestire la situazione che…