La FIAT si prepara a lanciare interessanti novità sul mercato, ed una delle auto più attese è quella che è stata definita nuova Pandina. I dettagli.
Il mercato delle quattro ruote cambia e si evolve, ed i costruttori sono chiamati a restare al passo con i tempi per rispondere alle esigenze della clientela. La FIAT dovrà trovare la forza per rialzarsi dopo un 2024 difficile, affidandosi alla nuova Grande Panda, che da queste settimane è disponibile finalmente anche nel nostro paese. Tuttavia, brand di questo livello devono pensare al futuro costantemente, senza cullarsi sugli eventuali successi o insuccessi del presente.
La FIAT presenterà nel 2026 le prime due versioni di auto derivate dalla Grande Panda, ovvero il nuovo SUV-Coupé, noto come Fastback, e la spaziosa nuova Multipla, che andrà a riportare in vita un nome storico e rimetterà a disposizione del cliente anche delle varianti a sette posti. Tuttavia, la casa di Torino continua a pensare anche al segmento delle citycar, e presto presenterà una grande novità, che punta a raccogliere l’eredità della Panda. Si tratterà di una vettura che arriverà entro il 2030 e sarà basata sulla piattaforma STLA City. Andiamo a svelare maggiori particolari sull’atteso modello.
Nell’immagine qui postata, vediamo un primo render di quella che potremmo definire la nuova FIAT Pandina, che sembra una sorta di Mini-Grande Panda, viste le forme simili al nuovo SUV di Segmento B, ma con dimensioni più piccole. Il CEO della casa di Torino, vale a dire Olivier Francois, ha già introdotto le linee generali di questo modello, parlando del fatto che si ispirerà alla Panda dei primi anni Ottanta, il modello originale sostanzialmente. Proprio per tale ragione, ricorderà anche la sorella maggiore, vale a dire la Grande Panda che abbiamo sopracitato.
In questa immagine, vediamo un primo render, realizzato dal noto designer automobilistico Avarvarii, che ci fornisce una prima idea di come potrebbe essere la vettura. Come anticipato, la nuova FIAT, immaginata per le masse, sarà disponibile entro il 2030 e verrà prodotta sulla piattaforma STLA City, con lunghezza di circa 3,6 metri.
Dalla stessa piattaforma derivano la 500 elettrica e la 500 ibrida che vedremo il prossimo anno. Sul fronte motori, potremmo trovare l’ibrido 1.0 FireFly, anche se è possibile l’innesto del motore 1.2 Mild Hybrid da 100 cavalli, lo stesso della Grande Panda. Attese anche versioni ad emissioni zero, ma presto ne sapremo di più.
Il diesel costerà più della benzina per lo sdegno di tutti coloro che hanno comprato…
Le auto elettriche continuano a non piacere ai puristi. Chi è cresciuto a pane e…
La Casa del Tridente sta vivendo una fase di crisi ma vi sono dei primati…
Con la crisi del mercato europeo stanno avvenendo cose incredibili. Major tedeschi stanno crollando e…
Gli ingegneri di tutto il mondo sono a lavoro per lanciare delle novità tecniche che…
Continuano i problemi per la Tesla che ha accusato un netto calo di vendite nel…