I fan del brand Alfa Romeo sognavano lo storico ritorno di una delle auto più popolari, ma tutto pare cancellato. Ecco di quale vettura si tratta.
Per l’Alfa Romeo è tempo di grandi cambiamenti, con una gamma che presto verrà rinnovata grazie all’avvento di diverse novità. Il mese di febbraio è stato positivo per il Biscione, con la quota di mercato che è salita all’1,7%, issandosi tra i brand del gruppo Stellantis nella fase di crescita più importante. Tutto ciò è una manna dal cielo per il brand di Arese, che assieme a Lancia e Maserati è a rischio taglio da parte della holding multinazionale olandese, e sarà il nuovo CEO a decidere per il loro destino.
L’Alfa Romeo sta risalendo la china grazie al nuovo SUV Junior, che dopo un timido debutto sta salendo in cattedra sul fronte delle vendite. Nei prossimi mesi, il Biscione svelerà le prime grandi novità della propria gamma futura, a cominciare dal SUV Stelvio, mentre il 2026 sarà l’anno della nuova Giulia, che abbandonerà le sue classiche linee da berlina per diventare un crossover. Nel frattempo, pare proprio che un modello storico, di cui si era parlato in questi mesi, non tornerà a far parte della gamma.
Alfa Romeo, la nuova Giulietta non si farà
Dopo Stelvio e Giulia, l’Alfa Romeo produrrà un SUV di Segmento E nel 2027, volto a conquistare mercati come quelli di USA e Cina, puntando sul lusso più assoluto. Da tempo si parlava di un possibile ritorno della Giulietta, ma la berlina a due volumi non si farà. Il Biscione non tornerà in questo segmento, per la grande delusione dei veri alfisti, e la spiegazione è arrivata direttamente da Santo Ficili, il CEO della casa di Arese, dando una sorta di conferma ufficiale parlando ai microfoni della stampa francese.

Semplificando, l’Alfa Romeo non costruirà la Giulietta ed altre berline perché la clientela preferisce SUV e crossover, anche se ciò significa venire completamente meno al DNA del marchio. Si tratta di un gran peccato, e la “malattia” dei modelli a ruote alte sta ormai conducendo ad una vera e propria rivoluzione nelle gamme dei vari costruttori, per la delusione di una gran parte degli appassionati. L’ultima Giulietta resterà dunque quella prodotta a Cassino a partire dal 2010, la cui produzione è terminata nel dicembre del 2020. A meno di miracoli, la situazione non cambierà in futuro.