In Casa Maserati è stata investita una somma importantissima per lo sviluppo della prima supercar elettrica. Il sogno potrebbe essere già finito.
Le Case produttrici che si sono lanciate con troppo entusiasmo sulla produzione di auto elettriche hanno avuto grandi problemi finanziari. La verità è che il mondo dell’Automotive non è ancora pronto a questa rivoluzione tecnica. Finché il discorso si limita alle city car elettriche o auto pensate per brevi spostamenti non sorgono particolari perplessità sull’alternativa alla spina, discorso diverse per le vetture sportive full electric.
La versione Folgore full electric della supercar del Tridente, prevista per l’inizio del 2025, potrebbe non arrivare mai sul mercato. A ipotizzarlo è il magazine inglese Autocar, che ha svelato il documento finanziario pubblicato da Stellantis in cui viene annunciata “la cancellazione di alcuni progetti prima del lancio“. La MC20 è tra le supercar più interessanti realizzate negli ultimi anni in Italia. La sigla MC sta per Maserati Corse, riprendendo la denominazione della hypercar MC12 del 2004. Il numero 20, invece, rappresenta l’anno esatto di lancio della vettura biposto.
I tecnici della casa emiliana, facente parte del Gruppo Stellantis, hanno fatto esordire il motore Nettuno, un potente V6 biturbo da 630 cavalli. Le dimensioni del bolide sono 467 cm di lunghezza, 197 di larghezza e 122 cm di altezza per raggiungere delle prestazione da brivido. La MC20 raggiunge una top speed di 325 km/h, 730 Nm di coppia. Lo 0 a 100 km/h avviene in soli 2,9 secondi, mentre bastano 8,8 secondi per scattare da 0 a 200 km/h. La MC20 è un’opera d’arte sul piano del design, puntando su valori storici e elementi all’avanguardia.
Il direttore finanziario di Stellantis, Doug Ostermann, ha spiegato che il gruppo è stato costretto il programma di lancio dei modelli Maserati. il futuro della MC20 elettrica era già stato messo in discussione dalla Fim-CISL, che aveva detto che nell’impianto modenese della Maserati era stata sospesa l’implementazione della piattaforma full-electric sulla MC20. A questo punto pare ovvio che il modello non avrebbe avuto appeal. Sta avvenendo una situazione analoga con la versione alla spina della nuova Alfa Romeo 33 Stradale che ha avuto, secondo i rumor, solo un paio di clienti interessati.
I buoni propositi dei brand sull’elettrificazione progressiva si stanno dissolvendo davanti alla crisi dei numeri. I problemi economici della Maserati riflettono quelli della fascia più alta del mercato che fatica a prendere la strada dell’elettrificazione. I brand premium e di lusso stanno rivedendo le loro strategie sull’elettrico, tornando a interessarsi dei motori termici.
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