La passione per la tecnologia può permettere a gente comune di entrare nelle pagine di cronaca. Cosa ha fatto questo utente con Android Auto.
Le novità tecnologiche portano spesso con loro alcune difficoltà, che possono complicare e non poco la vita agli utenti. Tutto ciò è accaduto a coloro che fruiscono di Android Auto, lo standard sviluppato da Google e basato su smartphone. Per chi non lo conoscesse, banalmente, si tratta di un dispositivo che consente ai dispositivi mobili che sono dotati del sistema operativo Android di essere utilizzati a bordo delle nostre automobili.
Una volta collegato il nostro telefono, sullo schermo utile per l’infotainment visualizzeremo tutte le applicazioni, in modo da non distrarci alla guida ad armeggiare sullo smartphone. Il lancio di Android Auto sta per compiere 10 anni, essendo stato svelato il 19 di marzo del 2015. Esso fa parte della Open Automotive Alliance, ed è sviluppato in simbiosi con ben 28 costruttori automobilistici, oltre a fornitori di tecnologia informatica per applicazioni mobili. Come anticipato, molti utenti Samsung sono in attesa dell’arrivo di Android 15, che però nasconde una sorta di bug per quanto riguarda le versioni di Android Auto. Ma scopriamo cosa è riuscito a fare questo utente.
Android Auto, guardate cosa ha fatto questo utente
Il sistema, dopo l’ultimo aggiornamento, che è avvenuto sopratutto sui modelli Pixel di Google, sono emerse diverse lamentele da parte dei fruitori di Android Auto. Pare, infatti, che in diversi fasi non sia più possibile avviare la ben nota piattaforma, un guaio non da poco, nonostante il regolare funzionamento di connessione tra lo smartphone ed il sistema di infotainment. Il problema si verifica sia con connessioni cablate che wireless, ed un qualcosa del genere era già avvenuto a novembre scorso. C’è però una soluzione che è stata trovata addirittura da un utente, che possiede un Google Pixel 9 ed una Honda CR-V, il SUV della casa giapponese.

Tramite una procedura, che poi ha funzionato anche per altri utenti, è riuscito a risolvere il problema. Banalmente, serve disinstallare tutti gli aggiornamenti da Android Auto, così da tornare alla visione preinstallata di sistema. Per disinstallare gli aggiornamenti occorre usare il sito ufficiale di Android Auto, premendo su Disinstalla Aggiornamenti. Una volta rimossi, occorre installare l’ultima versione di Android Auto con il sito o su Google Play Store. Poi andrà riavviato il telefono collegandolo alla vettura. In quel modo, il sistema tornerà a funzionare.