Ancora problemi in Casa Ford: parte un maxi richiamo per il modello di punta

Una vettura iconica della Ford ha accusato una grave avaria tecnica. La Casa americana è corsa subito ai ripari ma si tratta di un pesante d’anno d’immagine oltre che economico.

Un tempo la Ford era il sogno degli americani e persino di molti europei. Tutte le vetture della gamma erano affidabili e all’avanguardia. Oggi il marchio dell’Ovale blu sta attraversando una profonda ristrutturazione dopo una crisi che ha portato a un netto cambio di tendenza. L’all-in sull’elettrico non ha pagato ma persino le auto storiche del listino sono andate in difficoltà.

Ancora problemi in Casa Ford
Ford, altra avaria tecnica per un modello di punta (Media Press) Quattromania.it

Nel giugno 2024, la Ford Motor Company ha emesso un richiamo di 30.735 esemplari che comprendeva i veicoli Ford Mustang dal 2022 al 2023. Le fastback e le decappottabili interessate sono state prodotte con una polarità invertita del sensore di coppia digitale, secondario nel meccanismo di sterzo, il che potrebbe però causare una condizione di “sterzo fantasma” in caso di guasto del sensore di coppia primario. L’analisi dei colleghi di Autoevolution.com ha posto in primo piano un guaio tecnico piuttosto serio.

Ford, problemi per la Mustang

Alcune Mustang non hanno ricevuto la versione software corretta. Secondo la Casa americana si stima che esistano 332 veicoli di questo tipo sul mercato statunitense. Dovrebbero essere state prodotte dal 16 settembre 2022 al 4 aprile 2023 (Model Year 2022 e 2023). Il produttore non ha pubblicato un elenco dei numeri di identificazione dei veicoli interessati. I proprietari dovranno, semplicemente, inserire il VIN di 17 caratteri sul sito di Ford per scoprire se le loro auto devono finire in officina.

Ford, problemi per la Mustang
Ford Mustang problemi (Media Press) Quattromania.it

L’indagine sul problema tecnico è cominciata il 26 novembre 2024. Gli esperti hanno deciso di richiamare i veicoli corretti in modo errato il 7 febbraio 2025. Ford non è ancora a conoscenza di reclami o segnalazioni correlate alla condizione di richiamo descritta. I concessionari dovranno essere informati di questo richiamo entro il 31 marzo 2025, mentre le lettere di notifica al proprietario saranno inviate per posta nel periodo compreso tra il 31 marzo 2025 e il 4 aprile 2024. Il numero previsto dalla Ford è il seguente: 25S11, mentre la National Highway Traffic Safety Administration lo chiama 25V-096.

Il 2023 è stato l’ultimo anno della Mustang gen S550, la prima ad essere dotata di sospensioni posteriori indipendenti. L’iconica Mustang SVT Cobra, invece, ebbe in dote sospensioni posteriori indipendenti nel 1999, con la produzione interrotta nel 2001. Problemi su problemi che si ripercuotono da anni sull’immagine della Casa dell’Ovale blu.

Gestione cookie