In casa Renault il futuro è già arrivato, come dimostra un’auto che sembra nettamente davanti a tutte le altre. Andiamo a scoprirla.
In un mercato dell’auto sempre più zoppicante, si continua a guardare alle innovazioni ed alle tecnologie che potrebbero svoltare il settore in chiave futura, con motori efficienti ed attenti all’ambiente. In termini commerciali, con la gran parte dei costruttori che fatica anche a seguito delle scarse vendite delle auto elettriche, la Renault ha indovinato una strategia azzeccata, ed ha vissuto un 2024 molto positivo, mettendo a disposizione una gamma molto vasta.
Sono infatti presenti vetture termiche, vetture elettriche ed ibride, ma anche a GPL in alcuni casi, e la clientela è libera di scegliere per la tecnologia che predilige. La casa della Losanga guarda anche oltre, ed in occasione del Salone di Parigi di qualche tempo fa, ha tolto i veli ad un modello che ha fatto tanto parlare di sé. Si tratta della Renault Emblème, un’auto laboratorio che vuole tagliare le emissioni, divenendo sempre più sostenibile. Essendo una specie di laboratorio viaggiante, la potremmo definire una Concept Car, che al momento non è in vendita. Potrebbe però essere la base per ciò che vedremo in futuro sulle nostre strade.
Renault, scopriamo la spettacolare Emblème
Le vetture di oggi puntano sempre più alla sostenibilità, ma l’elettrico non è riuscito ad ottenere il successo sperato. Pensate che la Renault Emblème vuole ridurre del 90% i gas ad effetto serra durante il suo ciclo di vita, e questo è lo stesso obiettivo che si pone la casa della Losanga per le auto di serie che nasceranno su questa base in futuro. Questa è un’auto familiare, che possa emettere, dalla produzione alla dismissione, solamente 5 tonnellate di C02. Si basa su materiali riciclati, di origine naturale, e costituiti da bassi livelli di carbonio. Dulcis in fundo, è stata prodotta con energie rinnovabili al 100%.

Dando un’occhiata ai suoi motori, la Renault Emblème è dotata di un propulsore elettrico bi-energy, che può essere anche ad idrogeno. Viene spinta sia da un motore elettrico a rotore con 217 cavalli di potenza massima ed una batteria da 40 kWh, che risulta essere sia meno ingombrante che meno pesante. Può sfruttare una cella a combustibile da 30 kW, che viene spinta ad idrogeno tramite un serbatoio dalla capacità di 2,8 kg. Ottiene un’autonomia 350 km, che supera i 1.000 totali con tutti i motori funzionanti. Il futuro è già arrivato.