BMW, allarme rosso per il modello di punta: c’è un problema grave, costretti al richiamo

Continuano le difficoltà per i major del mercato europeo. Il brand BMW è corso ai ripari a causa di una avaria tecnica per un suo modello top.

Le difficoltà per i top brand del Vecchio Continente sono nate anche da complicazioni tecniche che stanno determinando perdite ingenti di denaro, senza considerare i danni d’immagine. Ogni richiamo per un costruttore comporta un esborso in una fase già di profonda crisi. Poco meno di 41.000 unità sono state richiamate.

BMW, allarme rosso per il modello di punta
Guai per la BMW – Quattromania.it

Protagonista di questa storia è la X3 che per il mercato degli Stati Uniti è stata prodotta negli esemplari suddetti con moduli di bloccaggio delle portiere della seconda fila non completamente conformi a un certo standard federale di sicurezza. Nel dettaglio le portiere laterali posteriori non richiedono azioni separate per sbloccare e sbloccare tramite le maniglie interne. In tal caso aumenterebbe il rischio di incidenti per gli occupanti dei sedili posteriori.

BMW corre ai ripari

I SUV interessati sono stati prodotti presso lo stabilimento BMW Group Spartanburg tra l’11 agosto 2021 e il 27 agosto 2024 per gli anni dal 2022 al 2024. Solo la sDrive30i e la xDrive30i hanno i moduli porta sospetti. Lo stabilimento Spartanburg produce anche la X4, che verrà presto tolta dalla produzione, insieme alle X5 e X6 di medie dimensioni, oltre alla X7 full-size. La Casa automobilistica bavarese ha affermato che nel Sud della Carolina vengono prodotti più di 1.500 veicoli al giorno.

BMW corre ai ripari
Richiamo per la BMW X3 (Media Press) Quttromania.it

BMW America ha identificato il problema il 30 gennaio 2025. Il marchio non è a conoscenza di reclami o lamentele relativi a tale problema. I concessionari hanno ricevuto istruzioni di provvedere alla sostituzione dei moduli di bloccaggio delle portiere della seconda fila con componenti conformi ai requisiti delineati dal Federal Motor Vehicle Safety Standard 206. I proprietari riceveranno le lettere attraverso posta prioritaria entro il 14 aprile 2025.

La X3 è stata proposta sul mercato nel 2003. La quarta gen è arrivata nel 2024 con il nome in codice G45, mentre i veicoli interessati appartengono alla linea G01. La precedente gen della X3 è stata introdotta nel 2017. La G01 ha avuto un restyling nel 2021 per MY22. La versione M vantava sotto al cofano il potente propulsore I6 biturbo S58 della M2, M3 e M4. Il motore da 3,0 litri sprigiona 503 cavalli e 650 Newton-metri di coppia. BMW sta lavorando su una versione M per la linea G45. Per ora dovrà gestire la grande negli Stati Uniti sulla serie X3 precedente.

Gestione cookie