Toyota, maxi richiamo in vista: mazzata per il colosso giapponese, hanno un problema

E’ incredibile come un piccolo errore nel montaggio di una vettura possa diventare una macchia per un brand, solitamente, impeccabile. Scopriamo cosa è accaduto a un modello di punta della gamma Toyota.

Toyota è sinonimo di affidabilità massima ma persino il marchio numero 1 al mondo per vendite può andare incontro a imprevisti. Quando avvengono dei maxi richiami le Case produttrici perdono denaro, tempo e subiscono anche un danno d’immagine.

Toyota, maxi richiamo in vista
Maxi richiamo Toyota (Media Press) Quattromania.it

La Toyota Sienna è un monovolume realizzato a partire dal 1997 nello stabilimento di Princeton in Indiana negli Stati Uniti. Progettata inizialmente per essere venduta solo nel mercato nordamericano, prese il posto della Toyota Previa di prima generazione nel 1997, rispetto alla quale vantava uno schema tecnico più tradizionale a trazione anteriore e con la piattaforma in comune con la Toyota Camry. La prima gen è stata prodotta fino al 2002, per poi essere sostituita dalla seconda serie che fu riprogettata con una netta crescita delle dimensioni esterne per adattarsi ai principali competitor. Nel 2010 ha debuttato la terza generazione della Sienna, che dal novembre 2011 viene esportata anche in Corea del Sud. Nel 2020 ne è stata presentata la quarta generazione che è vendutissima sul mercato nord americano.

Toyota, scatta il maxi richiamo

Toyota Motor North America ha emesso un richiamo negli USA che comprende 167.802 esemplari del minivan Sienna. I veicoli interessati sono stati prodotti tra il 13 ottobre 2020 e il 27 gennaio 2025 per gli anni modello dal 2021 al 2025 a Princeton, Indiana. Oltre alla Sienna solo ibrida, in Indiana sono assemblati l’Highlander, la Grand Highlander e il crossover familiare TX con marchio Lexus. I tecnici della Casa giapponese hanno dato la responsabilità a un fornitore chiamato Toyota Boshoku Indiana. Gli schienali dei sedili della terza fila in questione sono imbullonati in modo non corretto alle piastre reclinabili su ciascun lato, una condizione che potrebbe aumentare il rischio di lesioni in caso di incidente. Sono stati svelati nuovi progetti motoristici da parte di Toyota.

Per Toyota è una vera mazzata
Toyota, scatta il maxi richiamo (Media Press) Quattromania.it

La Case delle tre ellissi ha annunciato che i minivan Sienna non sono conformi ai requisiti di tre standard federali sui veicoli a motore. Un dipendente Toyota ha identificato una piastra schienale-reclinabile con una coppia di serraggio dei bulloni bassa sul gruppo sedili della terza fila. E’ nata un’indagine che Toyota Motor North America e il fornitore sopracitato hanno concluso all’inizio di febbraio 2025. I concessionari dovranno controllare la coppia di serraggio dei bulloni su tutte le Sienna potenzialmente interessate. Se necessario, i bulloni verranno nuovamente serrati senza alcun costo per i clienti. Le lettere di notifica ai proprietari saranno inviate entro il 14 aprile 2025.

Gestione cookie