La FIAT Punto è fuori dal listino ormai da diversi anni, ma si inizia a pensare ad una sua possibile ricomparsa. Ecco a quali condizioni di mercato.
La gamma di casa FIAT è oggi del tutto improntata ai SUV, ed in futuro lo sarà ancora di più quando arriveranno i modelli derivati dalla Grande Panda, come la Multipla di nuova concezione e la Fastback, attese per il 2026. Tuttavia, si parla anche di una flebile speranza che riguarda il ritorno della Punto, una delle auto più rappresentative della storia della casa di Torino, ed anche del settore automobilistico italiano.
Il debutto sul mercato della Punto risale al 1993, quando venne al mondo la prima serie, disegnata da Giorgetto Giugiaro, mentre la seconda, che arrivò nel 1999, venne affidata al Centro Stile FIAT. La terza, nata dalla Italdesign Giugiaro, debuttò nel 2005, ed a propria volta si divise in tre tipologie di modelli, a partire dalla ben nota Grande Punto. La Punto è ormai fuori produzione dal 2018, ma l’amore per quest’auto non si è mai spento del tutto, e nelle classifiche delle auto usaste più vendute è sempre ai primi posti. Ecco perché un suo futuro ritorno non è del tutto da escludere.
FIAT, il CEO Olivier Francois su un possibile ritorno della Punto
La FIAT Punto non potrà mai diventare un SUV, dando il suo nome ad un modello totalmente diverso a quello che ha contraddistinto la sua storia come accaduto con la 600, ed in gran parte anche con la Grande Panda. Il CEO della casa di Torino, Olivier Francois, ha recentemente ammesso di aver detto, almeno per ora, di non approvare la partenza di un progetto Punto, ma per il futuro nulla è scontato, ed un suo ritorno in chiave elettrica potrebbe essere possibile. Tuttavia, ci sono alcune condizioni che devono essere rispettate.

Ecco le parole di Francois: “Se una nuova FIAT Punto fosse caratterizzata da un design particolarmente elegante e sportivo, allora si potrebbe perfettamente integrare nella nuova era dell’elettrificazione“. Dunque, appare chiaro come la nuova Punto sarà certamente un’auto elettrica, ma è necessario realizzare un progetto davvero accattivante per riuscire a convincere i vertici. Al momento, il ritorno della Punto è ancora un’ipotesi remota, ma non ce la sentiamo di dare del tutto per morto questo progetto.