Oggi vi parleremo di un’Alfa Romeo dalla storia unica, e che aveva dei legami con la Dacia. Andiamo a scoprire le sue interessanti vicende.
L’Alfa Romeo ha una storia di successo e costituita da modelli entrati nell’immaginario collettivo, ed oggi vi parliamo di una delle auto più vendute dal Biscione. Stiamo parlando della Giulia Tipo 105, prodotta dal 1962 al 1977, nata come erede della Giulietta. Venne proposta in diverse varianti di carrozzeria, come berlina, coupé, cabriolet e spider. L’assemblaggio avvenne negli stabilimenti di Portello e di Arese, e la lunghezza era di 4.140 mm, con 1.560 mm di larghezza e 1.430 mm di altezza, con un passo di 2.510 mm. Il peso, a seconda delle versioni, era da 978 e 1.130 kg.
Riprendeva dalla Giulietta lo schema meccanico, mentre il motore era un quattro cilindri di scuola aeronautica, con distribuzione bialbero e costruzione del tutto in alluminio. L’Alfa Romeo Giulia però aumentò nella 1300 la cilindrata, che salì a 1.570 cc. Notevole innovazione per quanto riguarda le valvole di scarico raffreddate al sodio, mentre le sospensioni anteriori avevano uno schema sportivo a quadrilateri sovrapposti. Il retrotreno era reso più efficace dallo spostamento degli attacchi delle molle e gli ammortizzatori dei semiassi erano a bracci longitudinali. A questo punto, andiamo a scoprire una curiosità che legò la Giulia 1300 al brand Dacia diversi anni fa.
Alfa Romeo, la storia della Giulia ed il legame con la Dacia
Che tipo di legame poteva avere questa Alfa Romeo con un marchio come la Dacia? La vicenda è proprio relativa alle origini della casa rumena, con le autorità del paese dell’Est Europa che volevano fortemente un brand locale che si occupasse di commercializzare automobili. Per ridurre i tempi necessari per progettare e costruire in serie un’automobile, i politici decisero di produrre una vettura con licenza da un produttore straniero, ed anche la Giulia 1300 prese parte alla gara, sfidando la Renault 10, la Peugeot 204, la FIAT 1100 e la Austin Mini Morris.
Dunque, l’Alfa Romeo Giulia 1300 poteva essere venduta anche come Dacia, ma alla fine fu la Renault a vincere, assicurandosi così l’inizio del legame che ha poi portato all’acquisto della Dacia, che ancora oggi fa parte del gruppo della Losanga. Tuttavia, la Giulia 1300 fece comunque la storia del Biscione, dal momento che in 15 anni ne vennero prodotti circa un milione di esemplari, rendendola una delle Alfa più vendute di sempre. Ben 572.646 unità furono realizzate nella versione di carrozzeria berlina a tre volumi. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Auto e moto d’epoca“, viene ripercorsa la storia di questo modello.