Dalla Svezia arriva una novità tanto attesa quanto sorprendente, che punta a rivoluzionare il settore delle quattro ruote. Scopriamo il progetto.
Nel mercato auto le novità impazzano, ma non c’è ancora chiarezza in merito a quella che sarà l’alimentazione del futuro. L’elettrico non convince, l’ibrido ha dei costi importanti ed è così che i motori termici continuano a dettare legge, anche se sono nel mirino di chi vuole garantire a questo pianeta soluzioni più green. La svedese Koenigsegg ha ora trovato una soluzione che sta facendo discutere, e che punta a strategie ecologiche, pur senza perdere le strepitose performance di cui sono dotate le sue hypercar.
Nello specifico, ha creato un motore denominato Tiny Friendly Giant, un tre cilindri biturbo da 2,0 litri e 600 cavalli di potenza massima, abbreviato in TFG. La potenza specifica è pari a ben 300 cavalli per litro, e non ci sono precedenti su questo fronte se effettuiamo un confronto con altre auto. I vertici Koenigsegg hanno affermato che questa soluzione è anni luce avanti ad altri motori tre cilindri di produzione esterna. Questo motore non ha un albero a camme, con ogni valvola che è chiusa o aperta tramite degli attuatori pneumatici. Ogni valvola ha una gestione a sé, in modo da consentire una combustione del carburante più accurata, andando a massimizzare consumi e potenze.
Auto, ecco il motore rivoluzionario della Koenigsegg
La Koenigsegg ha lavorato su un motore davvero unico, ed anche in merito all’alimentazione c’è una grande svolta. Si è puntato infatti sull’utilizzo del più ecologico etanolo, che emette molto meno carbonio rispetto alla benzina. Il motore in questione ha una compatibilità Flexfuel, il che indica che può essere spinto da diversi carburanti sostenibili, tra cui anche il metanolo e l’E85. L’obiettivo della casa svedese è quello di mantenere performance eccezionali e di intaccare il meno possibile la pulizia dell’aria, ed è anche una valida alternativa alle supercar totalmente elettriche o ad idrogeno.

Al momento, dunque, il Tiny Friendly Giant è una soluzione davvero interessante, perché garantisce spinte massime di 600 cavalli senza inquinare ai livelli della benzina, ma garantendo comunque rifornimenti rapidi ed eliminando l’ansia da ricarica. Tutti i cilindri hanno due valvole di scarico, una per il turbo più piccolo ed una per il più grande. La tecnologia in questione potrebbe ora diffondersi anche ad altri brand, ma sulla quale la casa del Nord Europa avrà sempre un vantaggio.