La Cina continua a stupire, ed in Europa arriva un nuovo modello che può sfidare la FIAT Panda ed anche gli altri brand. Ecco i particolari.
In un mercato dell’auto che fatica a ritrovare lo smalto dei tempi migliori, l’Europa è sicuramente uno dei luoghi globalmente più in difficoltà, con la gran parte dei costruttori che da anni sono in perdita. L’Italia è arrivata a produrre meno di mezzo milione di auto nel 2024, un vero e proprio tracollo rispetto al passato, a causa della crisi e dei minori investimenti del gruppo Stellantis, di cui fanno parte la quasi totalità dei costruttori italiani.
Anche la FIAT ha subito pesanti perdite, nonostante la supremazia incontrastata della Panda, che con quasi 100.000 immatricolazioni si conferma l’auto più venduta nel nostro paese. La citycar più amata dagli italiani viene prodotta a Pomigliano d’Arco, mentre la nuova Grande Panda, che sta per arrivare nei concessionari, sia come elettrica che come ibrida, nasce in Serbia, a Kragujevac. Entrambe dovranno vedersela con un nuovo modello in arrivo dalla Cina, svelato proprio in Italia qualche mese fa. Andiamo alla scoperta di una vettura che sta già facendo tremare la sua diretta concorrenza.
In occasione del Salone dell’Auto di Torino, il brand cinese Dongfeng ha svelato la Box, il modello prescelto per l’esordio sul mercato italiano, una berlina lunga 4,03 metri, alta 1,57 e larga 1,81 metri. Si tratta del primo modello prodotto sulla piattaforma Dongfeng Quantum Architecture S3, con linee molto futuristiche, e che hanno il target di massimizzare gli spazi a bordo. Le linee sono arrotondate a partire dai fari, che sono posti su due livello ed a matrice LED. L’abitacolo è rivestito in pelle con trama a diamante, ed è semplice e tecnologico grazie a varie soluzioni. L’illuminazione ambientale è a 32 colori, con uno schermo touchscreen da 12,8″ ed un sistema di ricarica wireless da 50 W.
Fa il proprio esordio il sistema Intelligent Imaging, con immagini a 540 gradi per avere una visuale ottimale di ogni angolo attorno al veicolo. La Dongfeng Box è solo elettrica, con potenza massima di 95 cavalli e 160 Nm di coppia, per una velocità massima per ora limitata, che non va oltre i 140 km/h. L’autonomia garantisce un’autonomia di circa 430 cavalli. Il prezzo d’attacco della vettura cinese è di 23.800 euro per la variante entry-level, una cifra inferiore ai 24.900 della FIAT Grande Panda ad emissioni zero.
Dalla Svezia arriva una novità tanto attesa quanto sorprendente, che punta a rivoluzionare il settore…
L’aquaplaning è un fenomeno temuto da molti automobilisti, che si verifica quando uno strato d’acqua…
Quante volte ti è capitato di trovare la batteria dell'auto scarica nei momenti meno opportuni?…
Quando i sedili della tua auto sono danneggiati, la tappezzeria diventa uno degli aspetti più…
La MotoGP è nota per le battagli in pista tra i migliori piloti al mondo,…
Per la Porsche, parte del gruppo Volkswagen, non è un momento positivo, e la conferma…