L’idrogeno torna una strada percorribile? L’innovazione italiana che può rimettere tutto in gioco e fare fuori l’elettrico

Oggi vi parleremo di una rivoluzionaria metodologia per produrre idrogeno verde, senza energie rinnovabili. Ecco il primo sistema italiano.

Il tempo passa e le innovazioni si susseguono, ma sul fronte automobilistico, non è ancora ben chiaro quello che sarà il futuro, e quale motore è destinato a dominare la scena. L’elettrico, come si è ormai ben compreso, non può essere l’unica via, come ora è stato ben inteso anche dall’Europa. Dal 2035 sarà possibile vendere anche auto ibride e non solo BEV, come era stato inizialmente decretato. Ancor più in salita è la strada delle auto ad idrogeno, un progetto forse fin troppo coraggioso per far sì che riesca mai a concretizzarsi.

Idrogeno cambia tutto
Idrogeno innovazione italiana – Quattromania.it

I prezzi per lo stoccaggio dell’idrogeno sono ancora troppo alti, e ci sono tante altre problematiche da dover affrontare per poterlo rendere un carburante competitivo. Tuttavia, le innovazioni in questo campo sono all’ordine del giorno, ed oggi vi parleremo di una novità tutta italiana che potrebbe cambiare le carte in tavola. Sul sito web “Quifinanza.it“, è stato raccontato il metodo che permetterebbe di produrre idrogeno verde senza energie rinnovabili, una cosa che non è mai accaduta in altre parti del pianeta. Andiamo a scoprire come funziona questo procedimento.

Idrogeno, ecco la rivoluzione tutta italiana

Produrre idrogeno senza passare per le energie rinnovabili potrebbe essere possibili, grazie al progetto Switch che è coordinato dall’italiana Fondazione Bruno Kessler. Questo sistema ha già vinto l’Hydrogen TCP Award of Excellence 2024, un prestigioso premio internazionale. Tale progetto porterebbe ad una tecnologia pulita ed anche low cost, visto che condurrebbe ad una fornitura ininterrotta di idrogeno ed indipendente dalla disponibilità o meno di fonti rinnovabili. Porterebbe, dunque, ad una completa rivoluzione dell’idrogeno, visto che la maggioranza di esso viene oggi prodotto da gas naturale o da petrolio, producendo, nel frattempo, anidride carbonica.

Auto idrogeno ecco la novità
Auto idrogeno in mostra (ANSA) – Quattromania.it

L’idrogeno rimanente viene generato tramite elettrolisi, anche se la maggior parte del processo avviene ancora in maniera inquinante. Switch è un programma composto da ben sette partner europei, tra cui anche la multinazionale Shell. Il progetto sarà utile per le stazioni di rifornimento e le auto ad idrogeno, ma anche per altri veicoli, ed occorre ottenere un approvvigionamento sostenibile per rendere il settore delle quattro ruote più pulito. La produzione dell’idrogeno da poter produrre in modo più naturale lo renderà un’energia non inquinante in tutte le fasi del suo utilizzo, ed è probabile che in molti inizino a ripensarci.

Gestione cookie