La+Cina+pronta+a+disintegrare+Stellantis%3A+la+novit%C3%A0+che+pu%C3%B2+fare+a+pezzi+il+mercato+e+mettere+in+crisi+l%26%238217%3BEuropa
quattromaniait
/2025/02/14/la-cina-pronta-a-disintegrare-stellantis-la-novita-che-puo-fare-a-pezzi-il-mercato-e-mettere-in-crisi-leuropa/amp/
Auto

La Cina pronta a disintegrare Stellantis: la novità che può fare a pezzi il mercato e mettere in crisi l’Europa

Dalla Cina è arrivata una notizia che non può lasciare tranquilli i brand europei e globali. Scopriamo quali marchi sono pronti ad unirsi.

Il nuovo centro mondiale del settore automotive, al giorno d’oggi, è divenuto la Cina, che sta crescendo anno dopo anno nella produzione e nelle esportazioni. Il paese del Dragone fa leva su auto di buona qualità che vengono proposte a prezzi ben più contenuti rispetto a quanto accade con le auto europee, ma il discorso può essere allargato anche al mercato statunitense. Inoltre, quello asiatico è l’unico paese che sta ottenendo buoni riscontri dalla vendita delle elettriche, visti i costi di produzione ridotti che permettono di contenere i prezzi di listino.

Auto cambia tutto – Quattromania.it

L’Europa ci ha provato a fermare la Cina con i dazi e le varie sanzioni, ma per il momento, i risultati non sono stati quelli sperati. Nel frattempo, si parla di un’alleanza che potrebbe portare alla formazione del più grande gruppo automobilistico cinese, in grado di far paura al mondo intero. Nelle prossime righe, andremo ad indagare su questa vicenda, che sicuramente fa tanto parlare di sé, perché potrebbe ribaltare del tutto gli equilibri globali nel settore auto. Andiamo a scoprire maggiori particolari sulla questione.

Cina, Dongfeng e Changan sono pronte ad unirsi

Nelle ultime ore, si è iniziato a parlare con insistenza di una nuova fusione tra Dongfeng e Changan, case automobilistiche che potrebbero dare vita al più grande gruppo cinese. Non sono arrivati annunci ufficiali dai brand, ma entrambi hanno rilasciato due comunicati sostanzialmente identici, nel quale annunciano la volontà di ristrutturare i propri gruppi di lavoro, proprietà comprese, mentre le partecipazioni statali non verranno modificate. Dongfeng, per chi non lo sapesse, è in mano al governo di Pechino tramite la Commissione per la supervisione e l’amministrazione dei beni di proprietà dello Stato del Consiglio di Stato.

Dongfeng in mostra (Dongfeng) – Quattromania.it

Tramite questo ente, il governo si occupa della gestione di un gran numero di aziende. Changan è invece una proprietà di CSGC, una multinazionale che si è sempre occupata di auto, munizioni ed elettronica. Un’eventuale fusione tra Donfeng e Changan andrebbe così a creare il potenziale per produrre 4,5 milioni di auto in un anno, superando BYD, che annualmente si ferma a 4,27 milioni di vetture, in base ai dati 2024. Adesso sarà curioso vedere se dopo i due comunicati emersi in queste ore arriveranno ulteriori conferme o eventuali smentite alle diverse speculazioni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

17 ore ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

6 giorni ago