Nel corso della sua lunga storia il brand Porsche ha scritto pagine indelebili nel Motorsport. Un modello potrebbe riuscire dalle sabbie mobili.
Negli ultimi anni la Casa di Stoccarda si è discostata dalla tradizione, puntando su auto elettriche di assoluta qualità. L’hype per le EV, però, appare già essere calato. Nonostante i grandi investimenti del Gruppo Volkswagen, proprietario di Porsche, un petrolhead convinto che ha trascorso una intera vita in supercar a benzina da sogno non è disposto a rinunciare al piacere di una sinfonia nelle orecchie e al peso piuma di una vera sportiva del Cavallino di Stoccarda.
I vertici della Porsche stanno cambiando strategia, differenziando la gamma. Nessun passo indietro sulle proposte a ruote alte o alla spina, ma un ampliamento delle scelte. Un amante delle auto old school entrando in una concessionaria Porsche dovrà ancora avere ampia libertà di proposte e motori. Il brand tedesco ha un legame molto profondo con le sfide sulle dune.
La Porsche 911 Dakar rialzata è stata introdotta per omaggiare l’animo più estremo del gioiello più noto della gamma. Non è rimasta in circolazione a lungo, con l’ultimo modello uscito dalla catena di montaggio a novembre. La Casa di Stoccarda ha preferito una edizione limitata di solo 2.500 esemplari. Risultato? Sono andate a ruba tra i collezionisti e i vertici hanno avuto una idea. Un nuovo rapporto afferma che la casa automobilistica appartenente all’universo Volkswagen lancerà un nuovo modello Dakar prima della fine dell’anno e avrà un propulsore ibrido.
Dakar, Porsche torna a ruggire nell’off-road
Secondo i colleghi di Autocar diverse “fonti autorevoli” hanno affermato che Porsche sta sviluppando una versione aggiornata della Dakar che avrà il nuovo propulsore T-Hybrid presente nella 911 GTS del 2025. Sarà l’unione perfetta tra un motore turbocompresso da 3,6 litri flat-six e una trasmissione a doppia frizione a otto velocità con un motore di trazione a supporto.
La vettura avrà una potenza combinata di 532 cavalli, più del motore flat-six biturbo da 3,0 litri e 475 cavalli che alimenta i primi modelli Dakar. La potenza extra dovrebbe accorciare il tempo di 3,4 secondi da 0 a 100 km/h della Dakar. La nuova GTS scatterà da ferma a 100 km/h in 2,9 secondi. Porsche starebbe sviluppando la nuova Dakar nel suo centro di ingegneria di Weissach. Potrebbe arrivare a fine 2025.