Porsche torna a far sognare i puristi: nuovo modello per le sfide off-road

Nel corso della sua lunga storia il brand Porsche ha scritto pagine indelebili nel Motorsport. Un modello potrebbe riuscire dalle sabbie mobili.

Negli ultimi anni la Casa di Stoccarda si è discostata dalla tradizione, puntando su auto elettriche di assoluta qualità. L’hype per le EV, però, appare già essere calato. Nonostante i grandi investimenti del Gruppo Volkswagen, proprietario di Porsche, un petrolhead convinto che ha trascorso una intera vita in supercar a benzina da sogno non è disposto a rinunciare al piacere di una sinfonia nelle orecchie e al peso piuma di una vera sportiva del Cavallino di Stoccarda.

Porsche torna a far sognare i puristi: nuovo modello per le sfide off-road
Porsche si rilancia nell’off-road (Media Press) Quattromania.it

I vertici della Porsche stanno cambiando strategia, differenziando la gamma. Nessun passo indietro sulle proposte a ruote alte o alla spina, ma un ampliamento delle scelte. Un amante delle auto old school entrando in una concessionaria Porsche dovrà ancora avere ampia libertà di proposte e motori. Il brand tedesco ha un legame molto profondo con le sfide sulle dune.

La Porsche 911 Dakar rialzata è stata introdotta per omaggiare l’animo più estremo del gioiello più noto della gamma. Non è rimasta in circolazione a lungo, con l’ultimo modello uscito dalla catena di montaggio a novembre. La Casa di Stoccarda ha preferito una edizione limitata di solo 2.500 esemplari. Risultato? Sono andate a ruba tra i collezionisti e i vertici hanno avuto una idea. Un nuovo rapporto afferma che la casa automobilistica appartenente all’universo Volkswagen lancerà un nuovo modello Dakar prima della fine dell’anno e avrà un propulsore ibrido.

Dakar, Porsche torna a ruggire nell’off-road

Secondo i colleghi di Autocar diverse “fonti autorevoli” hanno affermato che Porsche sta sviluppando una versione aggiornata della Dakar che avrà il nuovo propulsore T-Hybrid presente nella 911 GTS del 2025. Sarà l’unione perfetta tra un motore turbocompresso da 3,6 litri flat-six e una trasmissione a doppia frizione a otto velocità con un motore di trazione a supporto.

Dakar, Porsche torna a ruggire nell’off-road
Torna a ruggire la Porsche Dakar (Media Press) Quattromania.it

La vettura avrà una potenza combinata di 532 cavalli, più del motore flat-six biturbo da 3,0 litri e 475 cavalli che alimenta i primi modelli Dakar. La potenza extra dovrebbe accorciare il tempo di 3,4 secondi da 0 a 100 km/h della Dakar. La nuova GTS scatterà da ferma a 100 km/h in 2,9 secondi. Porsche starebbe sviluppando la nuova Dakar nel suo centro di ingegneria di Weissach. Potrebbe arrivare a fine 2025.

Gestione cookie