Colosso+delle+auto+richiama+il+modello+per+un+serio+problema%3A+rischio+per+i+conducenti
quattromaniait
/2025/02/13/colosso-delle-auto-richiama-il-modello-per-un-serio-problema-rischio-per-i-conducenti/amp/
Auto

Colosso delle auto richiama il modello per un serio problema: rischio per i conducenti

Il mondo delle quattro ruote è in ansia per una notizia dell’ultim’ora. Un noto colosso automobilistico dovrà richiamare un suo modello.

Nel settore auto prosegue quello che è un vero e proprio fenomeno globale, nel senso più negativo del termine. Ci stiamo riferendo al tema dei richiami, che coinvolgono sempre più costruttori, a conferma di una qualità costruttiva dei veicoli che è nettamente diminuita nel corso degli ultimi anni. Negli USA, nel 2024 la maglia nera è andata alla Tesla, che si è ritrovata a dover richiamare il numero impressionante di circa 5 milioni di veicoli lo scorso anno, un dato che non può lasciar tranquilli gli uomini della compagnia di Elon Musk.

Auto brutta notizia – Quattromania.it

Alle sue spalle si è piazzato il gruppo Stellantis, mentre il terzo posto è andato alla Ford, che precedentemente era sempre stata la casa protagonista del maggior numero di richiami oltreoceano. Dunque, la situazione non è affatto rosea, ed un’altra brutta notizia sul fronte della sicurezza delle vetture è appena arrivata. Secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, General Motors è stata costretta ad un richiamo con uno dei suoi brand principali, con oltre 70.000 modelli finiti sotto accusa. Andiamo ad analizzare questa vicenda dall’interno.

GMC, richiamo di General Motors per il modello Sierra

Stavolta è General Motors a finire nell’occhio del ciclone a causa dei richiami, con un brand piuttosto noto negli USA. GMC è costretta a richiamare 70.768 pick-up Sierra 1500 del 2022, per un problema alla griglia. Nello specifico, la parte superiore del bordo della griglia potrebbe andare, senza alcun preavviso, a staccarsi durante la marcia. Le parti che volano fuori dai veicoli sono ovviamente molto pericolosi sul fronte della sicurezza, perché potrebbero andare a colpire le altre auto presenti che sfrecciano sulla carreggiata.

GMC Sierra in mostra (GMC) – Quattromania.it

Il problema, come anticipato, riguarda la GMC Sierra 1500 prodotta nel 2022, che è dotata di griglia cromate. Secondo i documenti relativi alla pratica di richiamo della NHTSA, il danno potrebbe essere causato da elementi di fissaggio che non lavorano come dovrebbero nella sezione della griglia incriminata. Ci sono otto punti di attacco, e la rottura avviene in uno di questi punti. Se tutti vanno a danneggiarsi, il deflettore potrebbe staccarsi del tutto. I proprietari verranno ora avvisati e saranno richiamati nelle officine per sistemare il problema emerso.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

3 ore ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

1 giorno ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago