Le 10 moto più vendute del mese di gennaio: sorprese a volontà, ma c’è una brutta notizia

Le 10 moto più vendute del mese di gennaio regalano diverse sorprese, ma i dati sulle vendite non sono incoraggianti. Scopriamo la classifica.

Il mese di gennaio è terminato da quasi due settimane, e finalmente, sono disponibili i dati relativi alle vendite del settore moto. Dopo un finale di 2024 estremamente positivo, con un picco di immatricolazioni, gennaio ha registrato un netto calo di vendite rispetto a 12 mesi fa, pari ad netto -14,4% secondo ANCMA. Per la precisione, i motocicli venduti sono stati 18.097, con le moto che hanno perso il 25,79% di vendite rispetto a gennaio 2024 per un totale di 6.964 immatricolazioni.

Moto le più vendute a gennaio
Moto ecco la classifica – Quattromania.it

Gli scooter hanno perso l’1,42% con 10.548 immatricolazioni, mentre a perdere maggiormente sono i ciclomotori con un crollo del 42,31%, con appena 585 unità vendute. Molto negativi i dati delle moto elettriche, con un -21,94% ed appena 281 immatricolazioni, ed anche per gli scooter ad emissioni zero c’è ben poco da sorridere. Il calo è del 19,90% con solo 161 veicoli targati. Nelle prossime righe, andremo a soffermarci sulle moto che sono state vendute nel mese di gennaio 2024 in Italia, con tante sorprese ed una clamorosa assenza rispetto a ciò a cui ci eravamo abituati in questi ultimi anni.

Moto, scopriamo quali sono le più vendute del mese di gennaio

Secondo la classifica di ANCMA, che da sempre ci aggiorna sulle vendite, la Benelli TRK 702 non è più al top delle vendite, e la moto più venduta in assoluto è stata la Honda Africa Twin con 295 immatricolazioni. La storica enduro del colosso giapponese è sempre stata ai primi posti, e nel gennaio del 2025 si è presa la prima posizione in assoluto.

Seconda piazza per la BMW R 1300 GS, altra enduro che totalizza 255 immatricolazioni, davanti alla Ducati Multistrada, nelle due declinazioni V4 e VS, che si ferma a quote 237 immatricolazioni. Non mancano le sorprese nel resto della top ten, con la Cina che inizia a guadagnare parecchie posizioni issandosi nelle parti alte della classifica. In questo video, possiamo dare un’occhiata alla top ten completa, e siamo certi che resterete sorpresi da alcuni posizionamenti.

Gestione cookie