La Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa, ed il brand dell’est sta già lavorando a grandi novità per il futuro. Ecco tutti i particolari.
Il 2024 della Dacia è stato un anno da record, carico di soddisfazioni per la casa dell’Est Europa. Con la bellezza di 309.392 unità vendute, la Sandero è stata nettamente l’auto più venduta in Europa, con una crescita che è stata pari al 14,5% rispetto all’anno precedente, e che non può far altro che far ben sperare anche in vista del 2025. Si tratta anche del primo modello per vendite a privati in Europa ormai dal lontano 2017, altro risultato eccezionale. La casa di proprietà del gruppo Renault ha deciso di far crescere ancora la propria gamma, con tante novità in arrivo.
Il SUV Bigster sarà presto disponibile dalle nostre parti dopo la presentazione dello scorso ottobre, mentre la Duster lanciata lo scorso anno sta facendo registrare numeri eccezionali. La Dacia deve gran parte del proprio successo al rilancio dei motori benzina-GPL, molto apprezzati dalla clientela, ma per i prossimi anni, è previsto un incremento dell’elettrificazione. La Sandero diventerà elettrica nel 2027, ma prima ancora, si parla di una versione ibrida. Andiamo a scoprire quali forme potrebbe assumere la vettura e quali sono le indiscrezioni in tal senso.
Come anticipato dalle indiscrezioni delle ultime settimane, la Dacia starebbe lavorando ad una versione ibrida della best seller Sandero, dopo gli strepitosi risultati ottenuti in questi anni con le versioni termiche e bi-fuel benzina-GPL. Secondo quanto emerso, nel 2027 arriverà una versione completamente nuova di una delle auto di maggior successo a livello globale, sulla quale sarà disponibile anche la versione full electric. Essa sarà basata sulla piattaforma AmpR Small del gruppo Renault, la stessa della nuova Renault 5 elettrica.
Tuttavia, mandare in pensione del tutto l’attuale Sandero sarebbe una follia totale, ed infatti, ciò non accadrà. L’ingresso del modello elettrico sarà un di più, ed andrà ad affiancare la versione di oggi. Come detto, la Dacia è pronta anche per una versione ibrida della Sandero, attesa probabilmente per il 2026. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Manhoub 1“, vediamo quello che è un primo render di questa vettura, che appare come un modello a ruote alte. Ovviamente, si tratta di un lavoro che è frutto dei designer digitali, e non c’è alcun legame con un vero e proprio progetto della casa rumena.
Anche per il 2025 si rinnova il Bonus patente, ed il Governo mette a disposizione…
Un brand che ha sempre avuto un forte legame con l'Italia è pronto per stupire…
L'auto ibrida di cui vi parleremo oggi è una vettura che ha stabilito un primato…
Continua ad essere un caso la questione relativa agli incentivi. La decisione del governo potrebbe…
Oggi vi parleremo di una delle vetture giapponesi di maggior successo, che è ufficialmente uscita…
Nella storia teutonica dell’Automotive vi sono stati modelli iconici che hanno demolito record di velocità.…