ADAS auto, spunta un problema improvviso: viene rimesso tutto in discussione

Le auto moderne sono imbottite di tecnologia ma non tutte le innovazioni hanno avuto un impatto positivo sulla sicurezza.

Tutte le vetture di ultima generazione sono dotate di Adas. Il cruise control adattivo (ACC) è un tipo di sistema avanzato di assistenza alla guida per auto stradali che regola, automaticamente, la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai mezzi che precedono. E’ anche noto come cruise control dinamico.

ADAS auto, spunta un problema improvviso: viene rimesso tutto in discussione
Auto ADAS – Quattromania.it

Il controllo della vettura si basa sulle informazioni dei sensori di bordo. Avviene attraverso l’utilizzo di un radar, un sensore laser o una configurazione di telecamere che permette al mezzo di frenare quando rileva che l’auto si sta avvicinando a un altro veicolo davanti, quindi accelerare quando il traffico si libera. Si tratta di una tecnologia importante per tutte le auto smart di oggi.

Tale sistema è nato per migliorare la sicurezza e la comodità dei passeggeri, oltre ad aumentare la capacità stradale, conservando la giusta distanza di sicurezza tra i veicoli e riducendo gli errori del conducente. I veicoli con cruise control autonomo sono considerati auto autonome di Livello 1, come definito da SAE International. Se una vettura vanta anche il mantenimento della corsia, il veicolo è considerato un’auto autonoma di Livello 2.

Il cruise control adattivo causa più incidenti

In base a uno studio condotto sulle auto moderne, la tecnologia del cruise control avrebbe un impatto piuttosto forte sulla sicurezza. In teoria gli Adas, non solo riducono lo stress a bordo, ma aggiungono anche un più elevato livello di sicurezza. I ricercatori dei Paesi Bassi hanno raccolto dati da tutto il mondo sull’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida automatizzati (ADAS) nella riduzione degli incidenti. Lo studio si è concentrato su 28 funzioni specifiche del veicolo, da semplici funzionalità informative come il monitoraggio della pressione degli pneumatici in tempo reale a sistemi di navigazione, telecamere e altre tecnologie predittive come la frenata automatica e il risultato finale non è stato confortante.

Il cruise control adattivo causa più incidenti
Auto Cruise Control – Quattromania.it

I sistemi sono stati classificati nei seguenti quattro livelli di interazione: sistemi informativi – bassi livelli di controllo e urgenza, sistemi di allerta – basso controllo e alta urgenza, sistemi di intervento – alto controllo e alta urgenza e sistemi di miglioramento del comfort: alto controllo e bassa urgenza. Il cruise control standard e adattivo erano gli unici sistemi che aumentavano la possibilità di un incidente. Considerati i sistemi Comfort-Enhancing, il cruise control standard era associato a un aumento del 12%, mentre il cruise control adattivo portava la possibilità di crash dell’1,8%. L’analisi ha messo in mostra un aumento dell’8% per il cruise control adattivo, in controtendenza con la pubblicità di altre analisi condotte.

Gestione cookie