In casa Honda c’è un nuovo guaio da affrontare sul fronte della sicurezza. Un noto modello è stato richiamato, ed il problema è piuttosto serio.
Il tema dei richiami è sempre più frequente nel mondo delle quattro ruote, soprattutto sui modelli più recenti sui quali sembra esserci parecchia leziosità in fase di produzione. Questa volta è stata la Honda ad essere colpita da una problematica su uno dei suoi modelli più noti, e vista l’entità del guaio sarà fondamentale informare subito i proprietari prima che possa essere troppo tardi. La casa giapponese, solitamente nota per un ottimi livello di affidabilità, questa volta è caduta in fallo.
Il marchio Honda vanta una gamma molto vasta, ed il modello che è stato colpito dal problema di cui vi parleremo in seguito, non è in vendita in Italia. Dunque, gli automobilisti italiani possono tirare un sospiro di sollievo, ma il guasto resta comunque molto serio. La notizia è stata riportata dal sito web “Autoevolution.com“, da sempre molto affidabile, che ha reso noto il guasto su questo SUV in vendita negli Stati Uniti d’America. Andiamo a scoprire perché si tratta di una problematica così preoccupante.
Honda, tutto sul richiamo del SUV Pilot
La Honda dovrà correre ai ripari in fretta per risolvere un guasto su uno dei modelli più noti oltreoceano. Il SUV Pilot dovrà essere richiamato per dei problemi con la cintura di sicurezza, un elemento fondamentale per garantire la circolazione, e parliamo del modello 2025, ovvero l’ultimo entrato in produzione. La cintura di sicurezza incriminata è quella della terza fila, che sarebbe stata instradata in modo improprio, sul lato lato destro. Si tratta di una condizione che non rispetta il Federal Motor Vehicle Safety Standard 208 per la protezione degli occupanti di un veicolo negli incidenti. La casa giapponese è stata informata, alla fine del 2024, dalla NHTSA del guasto da dover risolvere.
![Honda Pilot guasto alla cintura](https://www.quattromania.it/wp-content/uploads/2025/02/Honda-Pilot-10-02-2025-Quattromania.it_.jpg)
Le indagini sono poi proseguite sino alla fine del mese di gennaio, ed ora scatterà la fase in cui occorrerà informare i proprietari. Tutti verranno notificati entro il prossimo 24 di marzo. I processi di produzione della Honda Pilot sono stati corretti già attorno al 14 di gennaio scorso, il che significa che i modelli nati a partire da quella data hanno risolto il problema. Di certo, si tratta di un guaio da risolvere in fretta, perché c’è il rischio che la cintura non faccia il proprio dovere.