La Casa di Tokyo è sempre stata anni avanti alla concorrenza sul piano tecnico e in vista di un futuro full electric ha presentato un’auto a ruote alte futuristica.
Chi acquista un’automobile Honda sa di ritrovarsi in un abitacolo all’avanguardia con tecnologie top. Secondo quanto è emerso dai rumor che arrivano dal Paese del Sol Levante, la Honda si sta preparando a lanciare sul mercato un veicolo 100% elettrico ha un prezzo alla portata della fascia media. Si tratterebbe di una EV proposta a meno di 30.000 dollari.
La Honda, aggirerebbe i problemi legati ai dazi di Trump, costruendo l’EV negli Stati Uniti. Dovrebbe vedere la luce in Ohio e farà parte di una nuova gamma di veicoli piuttosto variegata. Raggiungere la parità di prezzo con le auto con motore a combustione interna sarà fondamentale per rispondere a una fascia di clientela ampia, soprattutto se Trump eliminerà i crediti d’imposta per i veicoli elettrici. La Prologue EV di Honda è stata un successo e pare che la Casa automobilistica giapponese sia desiderosa di toccare vette sempre più alte, evitando spiacevoli richiami.
Nuova Honda in arrivo
La Casa nipponica sta lavorando a una nuovissima EV che potrebbe essere in vendita in Nord America già nel 2026. Lo afferma il sito web giapponese di notizie finanziarie Nikkei, che sottolinea che il nuovo modello elettrico sarà costruito in Ohio e sarà una delle sette auto della nuova gamma O-series il cui l’intero lancio è previsto entro il 2030. La Honda ha mire espansionistiche anche in Europa ma è chiaro che, ad oggi, il car market a stelle e strisce rappresenti il punto di riferimento per i brand asiatici.
![Nuova Honda in arrivo](https://www.quattromania.it/wp-content/uploads/2025/01/Honda-SUV-30-01-2025-Quattromania.it_.jpg)
Alle nostre latitudini anche EV sotto i 30.000 Euro non hanno fatto faville. In America la tecnologia elettrica gode anche di infrastrutture di ricariche estese lungo il territorio. La Honda punterà a modelli all’avanguardia e per tenere il prezzo basso dovranno limitare le dimensioni della batteria, che è la parte più costosa di un’auto elettrica e rappresenta circa il 30% del costo di produzione.
Gli ingegneri si concentreranno sulla riduzione del peso complessivo, cercando di ottenere un’autonomia soddisfacente. Nikkei ha annunciato che il primo dei modelli della serie O entrerà in produzione verso la fine di quest’anno. Honda ha presentato un paio di concept futuristici all’evento tecnologico CES di gennaio a Las Vegas. In alto potete osservare le linee del modello a ruote alte che sembra arrivare da un altro pianeta.