C’era una volta la solidità finanziaria del brand Mitsubishi che faceva gola anche agli automobilisti europei. Oggi la situazione si è fatta critica.
Tra i brand che sono piombati in una crisi profonda negli ultimi anni c’è anche Mitsubishi. L’Alleanza con Nissan e Renault sembrava aver dato una svolta alla crescita dei brand giapponese, ma si è rivelato essere un fuoco di paglia. Dopo l’hype iniziale per le auto elettriche, gli ultimi fatturati, mettono in mostra una flessione nelle vendite importante.
Il potenziale coinvolgimento nella fusione tra Nissan e Honda, ha portato a fare luce sul repentino crollo della Mitsubishi. Il brand giapponese ha resa nota una previsione di utile netto abissale per l’anno finanziario che si concluderà a marzo 2025. I dati hanno mostrato un vero disfacimento rispetto agli obiettivi iniziali. La Casa nipponica ha modificato la sua previsione di utile netto annuale a 35 miliardi di yen, ovvero circa 226 milioni di $ ai tassi di cambio correnti. Tenetevi forte perché il dato farebbe tremare i polsi a chiunque. Si tratta di un -76% rispetto alla precedente previsione di 144 miliardi di yen emessa a maggio 2024.
Secondo Nikkei Asia, l’adeguamento è dovuto alle vendite a ribasso nel settore all’ingrosso, alle spese di marketing in Nord America e all’aumento dei costi dei fornitori dovuto all’inflazione. La Casa nipponica ha anche modificato i suoi obiettivi di vendita per l’anno, abbassando da un iniziale 895.000 unità a 848.000 esemplari. La maggior parte di questa perdita deriva dalla regione più importante per Mitsubishi, il Sud-est asiatico. Il costruttore sta avendo difficoltà in Thailandia e Indonesia, dove in precedenza aveva avuto successo. Ecco chi produce i motori del brand nipponico.
L’ammissione sulla crisi del marchio Mitsubishi
“In passato, in Thailandia c’era una domanda di un milione di veicoli all’anno – ha dichiarato il CEO Takao Kato, secondo Nikkei Asia – Non si è ripresa in modo significativo dopo la pandemia di COVID-19, diminuendo ancora più rapidamente negli anni finanziari del 2023 e del 2024 a causa dell’elevato livello di debito delle famiglie“.
Mitsubishi è corsa ai ripari e ha dovuto ristrutturare i suoi uffici nella regione, il che ha incluso il pensionamento anticipato di 300 dipendenti. “I nostri punti di forza sono i veicoli ibridi plug-in, la presenza sul mercato [Asia-Pacifico] e una gamma di prodotti focalizzata sui pick-up – ha ricordato Kato – Stiamo valutando come questi potrebbero essere utilizzati e che tipo di supporto possiamo aspettarci nel mercato nordamericano e nello sviluppo dell’intelligenza automobilistica, in entrambi i casi non siamo così forti“.