Il fratello di John Elkann, erede designato da Gianni Agnelli, ha avuto una vita piuttosto movimentata. E’ tra i principali ereditieri al mondo.
La famiglia Agnelli è tra le più importanti al mondo. Possiedono un vero impero e sul piano imprenditoriale hanno pochi competitor nel Belpaese. Da sempre hanno saputo cavalcare l’onda degli affari, differenziando il loro patrimonio ma rimanendo sempre fedeli al marchio FIAT. Lapo Elkann, fratello minore di John, ha studiato per diventare un grande manager. Cresciuto a pane e motori Lapo non poteva che addentrarsi con successo nel settore dell’Automotive.
Lapo Elkann è stato membro del consiglio di amministrazione della Ferrari e responsabile della produzione della FIAT. Il suo amore per la Casa modenese lo ha spesso spinto a presenziare ai Gran Premi nel box della Rossa. Da imprenditore ha scelto di intraprendere una strada personale con la Fondazione di Italia Independent Group. Come suo fratello maggiore ha cominciato la sua carriera lavorando in una catena di montaggio della Piaggio, dimostrando anche di tenere al miglioramento delle condizioni lavorative degli operai in catena di montaggio.
Prima di essere un imprenditore di successo ha fatto esperienza negli uffici marketing della Maserati, altro marchio oggi rientrante nell’universo Stellantis, trascorrendo 4 anni importanti per la sua formazione. Ha lavorato anche in Danone, Salomon Smith Barney e poi in Ferrari. In una fase piuttosto complessa è stato vicino al management e dopo l’era Marchionne, è stato felice dell’attribuzione della presidenza a suo fratello John Elkann. Lapo oggi si diverte a rispondere anche ai fan della Ferrari sui social media e ha un garage da sogno.
John, Lapo e Ginevra sono nati a New York dal rapporto tra il giornalista e scrittore Alain Elkann e Margherita Agnelli, figlia di Gianni. Lapo ha vissuto per molti anni a Parigi dove si è diplomato presso il liceo Victor Duruy, laureandosi alla European Business School di Londra in Relazioni Internazionali. Ha prestato anche servizio nel corpo degli alpini, come soldato nella Brigata Taurinense. Ha attraversato anche momenti difficili, a causa dell’abuso di sostanze stupefacenti, ma ne è uscito fuori più forte di prima.
Grazie alla sua esperienza sul campo e alla sua formazione universitaria, Lapo Elkann ha avuto un ruolo di primo piano in FIAT. John, erede designato dell’Avvocato, è divenuto da vicepresidente, il numero 1 del marchio torinese, oggi confluito in Stellantis. Dopo essere stato responsabile della promozione del marchio di FIAT Group, Lapo ha deciso di dedicarsi al progetto Garage Italia. Nel 2021 ha lasciato l’attività per dedicarsi alla famiglia e si è trasferito in Portogallo con sua moglie Joana Lemos, una ex pilota di rally.
Lo sport tricolore ha un nuovo campione. Il tennista Jannik Sinner, oltre a essere un…
In occasione dei 125 anni della FIAT è stata presentata la nuova Grande Panda. Un…
C’era una volta la solidità finanziaria del brand Mitsubishi che faceva gola anche agli automobilisti…
Tra le novità introdotte dal Codice della Strada c'è il giro di vite contro chi…
Oggi faremo un salto indietro nel tempo per raccontarvi la storia di una Mercedes benvoluta…
La Vespa è uno dei miti del design italiano, e da poco tempo è disponibile…