Nemmeno il tempo di arrivare in strada che la FIAT Grande Panda è stata replicata da uno storico marchio americano in collaborazione con i Gruppi cinesi SAIC e Wuling.
La FIAT Grande Panda ha già un competitor internazionale sul mercato. Un plagio è stato svelato in Brasile e persino un bambino potrebbe notare lo spudorato copia e incolla. Il design del crossover torinese è stato ripreso per una creazione che prende il nome di Chevrolet Spark EUV. La compatta full electric è nata da una partnership con i colossi SAIC e Wuling.
L’unveiling è avvenuto in occasione di una cerimonia per i 100 anni di presenza sul mercato brasiliano di Chevrolet. La FIAT Grande Panda, invece, fu presentata in occasione dei 125 del marchio della famiglia Agnelli nel 2024. La Spark EUV è basata sulla Baojun Yep Plus, auto full electric realizzata in Cina con cinque porte e una ottima autonomia. Le dimensioni sono simili a quelle della Grande Panda. Spiccano i gruppi ottici a X con motivo a Pixel, simili alla vettura italiana, con la quale condivide anche la fascia nera che spicca all’avantreno.
La copia della FIAT Grande Panda
Sono simili anche le linee della zona frontale e il design massiccio e squadrato del cofano e dei parafanghi. La crossover torinese ha preso spunto dal linguaggio stilistico della prima serie. La Spark, invece, dovrebbe essere ispirata a iconici fuoristrada americani come Ford Bronco e Bronco Sport ma ricorda più la vettura di segmento B italiana. La forma del tetto e un componente in tinta carrozzeria in corrispondenza del terzo finestrino riprendono il design del fuoristrada Land Rover Defender in una veste più piccola e spartana. In basso le immagini del canale YouTube Creatch & Cars.
La Chevrolet Spark EUV dispone di cinque posti e di un bagagliaio piuttosto ampio. La Baojun Yep Plus EV su cui si basa gode di una ottima abitabilità. La Chevy Spark EUV si pone come l’unica vettura abbordabile creata da General Motors per il mercato sudamericano. Ha un motore posteriore, al contrario della Grande Panda che vanta un motore anteriore. Il motore posteriore dovrebbe sprigionare 102 CV, alimentato da una batteria LFP da 41,9 kWh, che permette, secondo il ciclo misto CLTC, un’autonomia di 401 km. Ecco, invece, tutti i motori dellla Grande Panda.
Il nome Spark è noto ai fan Chevrolet fin dal 2009, quando arrivò sul mercato la Chevrolet Matiz, versione ribrandizzata della Casa coreana Daewoo Matiz. Dopo la prima gen, la Spark è stata confermata per una seconda serie nel 2015 negli Stati Uniti. Dopo il passo d’addio oggi è tornata sul mercato in una veste full electric, diventando già nemica giurata della FIAT Grande Panda. Il prezzo parte da 13.000 Euro in Cina.