La Ferrari e Michael Schumacher hanno vissuto anni difficili prima di iniziare a dominare. Ora è in vendita un vero pezzo da museo del 1998.
L’avventura di Michael Schumacher in Ferrari, come ricorderanno i tifosi che hanno sofferto enormemente nella seconda metà degli anni Novanta, non è stata affatto tutto rosa e fiori. Il tedesco, dopo aver vinto i due titoli in Benetton nel biennio 1994-1995, accettò la chiamata del Cavallino, ma dovette subito fronteggiare una realtà piuttosto difficile. Nel 1996 arrivarono solo tre vittorie, senza alcuna possibilità di sfidare le Williams-Renault per il titolo mondiale. Il 1997 fu l’anno della beffa di Jerez de la Frontera contro Jacques Villeneuve, che portò a Michael la fama di scorretto per il famoso contatto.
La seconda occasione per diventare campione del mondo con la Ferrari si palesò nel 1998, contro la McLaren-Mercedes di Mika Hakkinen, la splendida MP4/13 progettata da Adrian Newey. Schumacher dovette fare i salti mortali per tenere il passo della freccia d’argento, visto che la sua F300, pur essendo molto veloce, era oggettivamente inferiore alla McLaren, con cui però si sfidò sino all’ultima gara, quella della beffa di Suzuka.
Ferrari, in vendita il motore originale della F300 del 1998 di Schumacher
Con il ritiro al GP del Giappone causato da una foratura, Michael Schumacher si dovette arrendere per 14 punti a Mika Hakkinen, e fu una delusione non da poco per i tifosi della Ferrari. Tuttavia, la F300 è ancora oggi un’auto ricordata con molto affetto dai fan, visto che lei ed il sette volte campione del mondo fecero sperare nel miracolo sino all’ultimo. Ottenne sei vittorie e tre pole position, ed il suo portentoso motore è ora finito in vendita all’asta, e potrà essere acquistato da chiunque potrà permetterselo. Per essere un singolo componente, il prezzo è sicuramente molto elevato, ma è normale che sia così.
Il motore in questione proviene dalla collezione privata di Nigel Stepney, ex capo-meccanico della Ferrari morto in un incidente stradale, colui che, nel 2007, passò i disegni della F2007 alla McLaren, dando vita alla cosiddetta Spy Story. Il motore era un V10 tipo 047 B/C che sviluppava la potenza massima di ben oltre 700 cavalli, e superava il regime di 17.000 giri al minuto. Verrà battuto all’asta proprio domani a Parigi, con stime di vendita tra i 62.000 e gli 83.000 dollari. Insomma, non si parla di una cifra poi così contenuta, ma è un pezzo unico e che non ha eguali.