Arriva l’annuncio su Stellantis e John Elkann, lo attendevano tutti: ecco cosa succederà, coinvolta l’Italia

John Elkann, presidente di Stellantis, deve prendere posizione dopo un anno difficile per il gruppo in Italia e nel mondo. Ecco cosa accadrà.

Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 terribile, che l’ha visto precipitare in termini di vendite ed utili, a seguito di scelte di mercato che sicuramente non hanno pagato. La linea dell’ex CEO Carlos Tavares di puntare sul risparmio in ogni situazione non ha pagato, e lo ha portato, nel mese di dicembre, a decidere per le proprie dimissioni. Ora è John Elkann a dover prendere in mano la situazione, con l’obiettivo di far crescere, secondo quanto affermato in questi mesi, anche la produzione in Italia, arrivata ai minimi storici.

John Elkann arriva l'annuncio
John Elkann presidente di Stellantis (ANSA) – Quattromania.it

Pensate che prima dell’arrivo del gruppo Stellantis in Italia venivano prodotte circa un milione di auto nel nostro paese, e nel 2024 ci si è fermati a meno di 500.000 unità, con un crollo di quasi 300 k esemplari rispetto al 2023. Dunque, la situazione si è fatta davvero seria, con le istituzioni ed i lavoratori, ormai decimati, che hanno iniziato a farsi sentire. John Elkann è ora pronto per un meeting che assumerà una grande importanza in chiave futura, ed al quale sarà presente tra circa un mese e mezzo. Scopriamo di che cosa si tratta.

John Elkann, ufficiale la sua presenza in Parlamento

Negli ultimi giorni, è arrivata una notizia di una certa rilevanza per quanto riguarda il settore automotive italiano. Il presidente della commissione Attivit produttive della Camera dei Deputati, Alberto Luigi Gusmeroli, ha confermato che John Elkann prenderà parte ad un’audizione in Parlamento il 19 di marzo prossimo, dopo aver ricevuto un invito ufficiale. Tra il rampollo della famiglia Agnelli, ora presidente di Stellantis, e lo stesso Gusmeroli c’è stato un incontro di recente a Milano, ed è stata decretata questa occasione per discutere sul dà farsi.

Elkann sarà in Parlamento
Elkann ecco la notizia (ANSA) – Quattromania.it

L’obiettivo del meeting che avverrà tra circa un mese e mezzo sarà lo sviluppo di una collaborazione sinergica ed efficace tra le istituzioni del nostro paese e Stellantis stessa, dal momento che la holding multinazionale olandese è l’unico produttore, attualmente, di auto in Italia. Occorre tornare a lavorare in maniera unitaria per ritrovare competitività, e John Elkann si recherà in Parlamento per presentare una panoramica delle attività del gruppo in Italia. Il tavolo automotive dello scorso 17 di dicembre aveva dato risposte positive, ed ora è arrivato il momento di passare ai fatti.

Gestione cookie