L’espansione della Dacia, gamma rinnovata con nuovi modelli all’avanguardia: cosa sta per accadere

La Casa rumena ha ampliato il suo listino con proposte moderne e ricche di tecnologia. Ecco tutti i modelli in arrivo che faranno faville sul car market italiano.

Numeri da capogiro per la casa rumena che aumenta le sue vendite in Italia. Seconda solo alla FIAT Panda, conquista la medaglia d’argento la Dacia Sandero con ben 60.380 unità vendute nel 2024. In totale nello Stivale sono state consegnate 99.371 Dacia, il 13,1% in più del 2023. Per rendere meglio l’idea di quanto gli italiani apprezzino questo marchio basta pensare che per quanto riguarda la vendita delle vetture a Gpl, quasi una auto su due appartiene al colosso rumeno.

L'espansione della Dacia, gamma rinnovata con nuovi modelli all'avanguardia: cosa sta per accadere
Dacia (ANSA) – Quattromania.it

Ad un passo dal podio per la categoria B-Suv si posiziona la Duster. Effettuando vari test la Duster ha dimostrato che le nuove tecnologie applicate alle automobili rappresentano una maggiore sicurezza per gli automobilisti. Stando ai dati la nuova generazione (P1310) ha avuto un tasso di incidentalità minore del 30% rispetto alla precedente (Hjd). In pratica, un incidente in meno ogni tre. Oltre che per la sicurezza il successo Dacia è sicuramente dovuto anche ai suoi prezzi, accessibili alle tasche dei meno facoltosi. La possibilità di accedere al mercato con tale prezzo d’offerta è data dal basso costo della manodopera consentita dal fatto che gli stabilimenti Dacia sono situati in Romania.

Un futuro pieno di novità per la Dacia

La Dacia ci delizierà di un nuovo fiore in primavera. Una nuova sfida per la Casa rumena che ha proposto per la prima volta una vettura di segmento C-SUV. La nuova Bigster è nata per accontentare i clienti desiderosi di una veicolo più spazioso e capiente. Si apre quindi a una nuova tipologia di consumatore con un prezzo super competitivo il modello base della Bigster partirà da 24.800 euro. Dal 2026 ci sarà un ulteriore ampliamento dell’offerta Dacia.

Nuova Dacia Bigster
Il design della nuova Dacia Bigster (Media Press) Quattromania.it

Oltre alla nuova Bigster, il programma della colosso rumeno prevede l’arrivo di nuovi modelli, probabilmente si tratterà di una vettura di segmento C che si posizionerà però un gradino più in basso dei SUV. Nel 2027 è previsto invece l’immissione in mercato della Dacia Sandero EV che non andrà a sostituire il modello termico ma la affiancherà. Tale vettura consentirà una percorrenza superiore rispetto alla Spring e sarà dotata di maggiori contenuti. Il futuro per Dacia sembra roseo e pieno di novità.

Gestione cookie