Come+fa+Elon+Musk+ad+essere+cos%C3%AC+ricco%3F+Ha+costruito+un+impero+con+questi+colpi+di+genio
quattromaniait
/2025/02/03/come-fa-elon-musk-ad-essere-cosi-ricco-ha-costruito-un-impero-con-questi-colpi-di-genio/amp/
Notizie

Come fa Elon Musk ad essere così ricco? Ha costruito un impero con questi colpi di genio

Il pioniere sudafricano fondatore della Tesla ha un patrimonio sconfinato. Elon Musk ha diversificato i business, potendo vantare una posizione inscalfibile.

Secondo la classifica di Forbes Elon Mask è l’uomo più ricco al mondo. Mask si è appassionato al settore della programmazione molto presto ed è riuscito a guadagnare il suo primo compenso alla tenera età di 12 anni vendendo il codice di un videogioco. Una versione web del gioco esiste ancora oggi online. La vita dell’imprenditore non è stata sempre facile, vittima di bullismo, sognava di lasciare il Sud Africa per spostarsi in America.

Elon Musk (ANSA) – Quattromania.it

Al compimento degli studi, tenuti in parte in Canada e in parte nei sui amati Stati Uniti, Elon Mask e suo fratello diventarono cofondatori di Zip2. Dalla vendita Musk ricevette 22 milioni di dollari per la sua parte del 7%. Nel 1999 Musk decise di investire tale somma per cofondare X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail. Solo un anno dopo, X.com si unì con Confinity, dando origine a PayPal. Nel 2002 eBay venne acquistata PayPal per 1,5 miliardi di dollari. Proprio in questo momento Elon Musk divenne uno degli imprenditori più conosciuti del globo. Decise di diversificare il suo patrimonio facendo diversi investimenti nei settori più disparati.

A quanto ammonta il patrimonio di Elon Musk?

Il mese scorso la nuova valutazione di SpaceX ha fatto sì che Elon Musk non solo fosse la persona più ricca del mondo ma che fosse la prima persona ad avere un patrimonio superiore ai 4 miliardi. Per la precisione il patrimonio netto ammonta a 417,9 miliardi di dollari. Il 2024 potrebbe essere definito l’anno d’oro di Elon Musk, in questo anno il suo patrimonio è aumentato di oltre 150 miliardi dal primo gennaio. Questo incremento del patrimonio è dovuto in parte grazie all’aumento della valutazione di SpaceX, in parte grazie al suo 13% di Tesla, che costituisce la fetta maggiore del suo patrimonio, quasi 170 miliardi di dollari, ed in parte al suo 54% della startup di intelligenza artificiale xAI, che risulta avere ricevuto una valutazione di 50 miliardi di dollari a novembre 2024 da investitori privati.

I business di Elon Musk (Ansa) Quattromania.it

Attualmente Musk è primo nella classifica di Forbes con un patrimonio che differisce di circa 180 miliardi di dollari rispetto al secondo in classifica, il fondatore e presidente del colosso Amazon, Jeff Bezos. Ad inizio gennaio a causa di un calo delle azioni di Tesla, Musk era stato temporaneamente spodestato dal magnate francese del lusso Bernard Arnault, la cui fortuna è scesa. Alla fine di maggio, grazie a una netta ripresa del titolo della casa automobilistica con un piano di nuovi modelli, Musk è ritornato ad essere il più ricco del mondo. Secondo i pronostici se la crescita del patrimonio resterà costante Musk arriverà a detenere, in futuro, 1.000 miliardi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

In Italia rubano una moto ogni 20 minuti: i modelli che sono più a rischio

Ogni anno in Italia, migliaia di motocicli e scooter finiscono nelle mani dei ladri, alimentando…

1 ora ago

Hyundai si fa une mezza Apecar che sembra partorita dal futuro: ha alcuni dettagli dentro e fuori che la rendono unica

In casa Hyundai arrivano grandi novità nel 2025, e tra di esse, c'è un modello…

2 ore ago

La Ferrari più blasfema di sempre: il tradimento a sé stessa il trapianto di “cuore” Ford, i puristi sono inorriditi

Da sempre Ferrari e Ford sono state rivali in pista. Un ingegnoso tecnico negli Stati…

4 ore ago

L’Alfa Romeo della rivoluzione è anche il suo disastro più grande: l’errore iconico che ha fatto la storia

La Casa del Biscione si fece strada tra una miriade di marchi, proponendo vetture che…

5 ore ago

FIAT, è già addio alla Panda? I vertici stravolgono il progetto: decisione che potrebbe cambiare tutto

Il programma del management del Gruppo Stellantis ha subito una svolta con una decisione che…

7 ore ago

Quanto sono affidabili le Peugeot? Scopriamo i punti di forza del brand

La Casa francese Peugeot rientra nell’universo del marchi Stellantis, dopo la fusione tra PSA e…

8 ore ago