Volkswagen%2C+la+Golf+berlina+di+cui+non+sentivamo+il+bisogno%3A+il+problema+al+motore+che+l%26%238217%3Bha+definitivamente+%26%238220%3Buccisa%26%238221%3B
quattromaniait
/2025/02/01/volkswagen-la-golf-berlina-di-cui-non-sentivamo-il-bisogno-il-problema-al-motore-che-lha-definitivamente-uccisa/amp/
Auto

Volkswagen, la Golf berlina di cui non sentivamo il bisogno: il problema al motore che l’ha definitivamente “uccisa”

Non tutte le Volkswagen hanno rappresentato un successo planetario come la Golf. Un modello ebbe enormi problemi sul mercato internazionale.

Il Gruppo Volkswagen è stato per anni il punto di riferimento mondiale. Facendo un passo indietro, agli inizi degli anni ’90, i più esperti ricorderanno la Vento. Un’auto lanciata dal 1991 al 1998 che, in alcuni mercati, è stata commercializzata come terza seria della Volkswagen Jetta.

Storica berlina Volkswagen – Quattromania.it

La terza gen della Jetta era nata dalla base della Golf III. Nel Vecchio Continente venne svelata nel 1991, con il nome di Volkswagen Vento, mentre sul car market a stelle e strisce conservò il nome Jetta. Negli USA, infatti, la Jetta A3 esordì nel 1993. La produzione avveniva negli stabilimenti di Puebla, Messico. Lo stile venne curato dal designer Herbert Shafer. Il veicolo era uguale alla Golf III e, come i modelli precedenti, ne costituiva la variante a tre volumi.

Le caratteristiche della Volkswagen Vento

Era 36 mm più lunga della Golf III e presentava diversi gruppi ottici. Inoltre, spiccava per una mascherina anteriore diversa, il cruscotto leggermente modificato e per una migliore dotazione di serie, comprendente tra l’altro i paraurti parzialmente verniciati, le ruote da 14’’, i gruppi ottici anteriori con trasparenti bianchi e pannelli porta più rifiniti. Tutto l’avantreno venne ridisegnato. La versione 2 porte del lancio fu un flop e gli ingegneri si concentrarono su una migliore distribuzione degli spazi per ospitare un capiente baule da 550 litri.

Problemi Volkswagen Vento (Media Press) Quattromania.it

In Italia è stata lanciata nelle versioni CL e GL, quest’ultima con chiusura centralizzata e alza vetri elettrici. Venne proposta anche nella versione VR6 con il motore a 6 cilindri. Al debutto sotto al cofano c’era un 1.8 nelle varianti da 75 CV o 90 CV, un 2.0 da 115 cv e un 2.8 VR6 da ben 174 CV. Sul fronte dei diesel, invece, venne proposto il 1.9 nelle varianti aspirate (64 CV) oppure turbocompresse (75 CV). La vettura venne poi modificata, leggermente, con un restyling di metà carriera. Venne introdotto un nuovo motore turbodiesel TDI da 1.9 litri con 90 CV e iniezione diretta.

La Vento venne realizzata fino al model year 1997. La GL Turbodiesel, disponibile a partire dal 1993, disponeva di un motore 1.9 AAZ da 75 CV e aveva una autonomia di 900 km. Vennero riscontrare alcune avarie all’albero motore, e in ogni caso le vendite di questo modello erano rimaste piuttosto scarse, per cui la sua produzione venne interrotta.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il diesel non è affatto morto: è rivoluzione grazie all’Italia, emissioni da elettrica e i consumi sono da urlo

Il motore diesel è considerato vicino alla fine, ma qualcosa potrebbe cambiare. Andiamo alla scoperta…

1 ora ago

Alfa Romeo Giulia dei Carabinieri, il nuovo modello apparso sul web è da impazzire: sembra quasi una Ferrari

Tra i Carabinieri e l'Alfa Romeo c'è sempre stato uno stretto rapporto, ed ora si…

3 ore ago

La Ferrari inglese è costretta a dire stop: l’elettrico la mette in ginocchio, che disastro

E’ paradossale come la politica stia distruggendo, letteralmente, la storia secolare di importanti costruttori che…

11 ore ago

Occorre fare attenzione quando si fa rifornimento: si rischia di distruggere il motore se si fa questo errore

Fare rifornimento può sembrare un'operazione banale, ma oggi vi spiegheremo un aspetto a cui prestare…

12 ore ago

Alfa Romeo, sarà rivoluzione sulla nuova Giulia: addio alla berlina, ecco come sarà

In casa Alfa Romeo è pronto l'ennesimo ribaltone, e la Giulia che debutterà nel 2026…

13 ore ago

La Lamborghini più estrema che si è mai vista: sembra un caccia, gli alettoni non si contano più

La Lamborghini Revuelto è diventata la prima auto ibrida nella storia del Toro, ed ora,…

14 ore ago