Renault pronta ad un tuffo nel futuro: nuova auto che è un mix tra una Batmobile e una F1

Da sempre i designer francesi si sono distinti per il loro estro. In Renault hanno svelato un modello a dir poco eccentrico che riporta alla mente le vecchie auto di Batman.

Finalmente si torna a osare e se c’è qualcuno sulla faccia della terra ancora in grado di emozionare con auto futuristiche è il Gruppo Renault. I designer della Casa transalpina, da sempre, hanno cercato di distinguersi. Nel panorama delle quattro ruote attuale c’è un disperato bisogno di uscire fuori dal coro minimal, promuovendo nuovi linguaggi di stile. Ok, forse, ci hanno preso gusto dopo aver visto un film di Batman, tuttavia il prototipo merita di essere analizzato con attenzione perché potrebbe nascondere delle novità tecniche che verranno adottate su futuri modelli della gamma.

La Renault svela una concept car geniale
Concept Car Renault in stile Batmobile (Media Press) Quattromania.it

La Renault si è lanciata in un progetto stravagante. La monoposto è stata battezzata Filante Record 2025. Si tratta di un’auto dimostrativa ultra-efficiente realizzata esclusivamente per evidenziare l’efficienza. La monoposto a zero emissioni è equipaggiata con un pacco batteria da 87 kWh che mira a battere i record per consumo di energia e autonomia. La Batmobile elettrica di Renault riprende lo stile di tre veicoli nati, in passato, per infrangere i primati di velocità su terra. I gruppi ottici rotondi prendono spunto dalla 40 CV des Records della metà degli anni ’20, mentre le ruote spinte verso l’esterno della carrozzeria sono un omaggio alla Nervasport des Records del 1934. Gli archi, invece, traggono inspirazione dalla Etoile Filante del 1956 alimentata da turbina a gas.

Filante Record, la Renault dei record eco

Si tratta di un’auto mastodontica come quelle degli anni ’20. Lunga 5,12 metri con un enorme pacco batteria da 205 kWh della GMC Hummer EV pesa ben 1.278 kg. E’ larga solo 1,71 metri e alta 1,19 metri. Ogni superficie della sua carrozzeria aerodinamica è stata progettata per massimizzare l’efficienza aerodinamica ed estendere l’autonomia. Ecco come potrebbe essere la nuova Clio.

Renault Filante Record
Filante Record, la Renault dei record (Media Press) Quattromania.it

Renault ha realizzato il telaio con una combinazione unica di leghe di alluminio, carbonio e acciaio. Inoltre, gli ingegneri hanno utilizzato una lega di alluminio ad alta resistenza destinata alla stampa 3D. In combinazione con l’intelligenza artificiale, il software di simulazione ha consentito a Renault di eliminare componenti in eccesso. Le celle sono integrate nel pacco batteria senza moduli intermedi per abbassare il peso complessivo. La Filante Record utilizza gomme Michelin su misura da 19 pollici. Le mescole hanno un impatto del 20% sull’autonomia di un EV. Un progetto assurdo ma che con un piccolo motore termico sarebbe potuto essere ancor più godibile alla guida, facendo leva su un peso piuma.

Gestione cookie