Industria+automotive+in+ginocchio+in+Europa%2C+spunta+un+nuovo+piano+d%26%238217%3Bazione%3A+cosa+sta+per+accadere
quattromaniait
/2025/02/01/industria-automotive-in-ginocchio-in-europa-spunta-un-nuovo-piano-dazione-cosa-sta-per-accadere/amp/
Auto

Industria automotive in ginocchio in Europa, spunta un nuovo piano d’azione: cosa sta per accadere

La speranza è l’ultima a morire ma il car market europeo è a un bivio. La dead line del 2035 ha creato più problemi che soluzioni. Si dovrà cambiare marcia per tornare competitivi a livello globale.

C’era una volta una Europa forte sul piano economico e con marchi di auto in ascesa. Tutti volevano guidare vetture europee e non solo per lo stile. Oggi l’economia mondiale spinge sempre più a Est e vi sono tantissimi brand asiatici, spuntati come funghi, che stanno, velocemente, rubando la scena e sottraendo clientela.

Programma Ursula Von der Leyen (Ansa) Quattromania.it

Le mosse di Bruxelles hanno spedito all’inferno già tantissimi marchi che sono, letteralmente, crollati. Le vendite del 2024, in Europa, sono state pessime per molti major che avevano investito troppo presto sull’elettrico. Persino colossi come Stellantis e Volkswagen hanno avuto una battuta d’arresto nella crescita, con gravi conseguenze per il mercato del lavoro. Il 5 marzo 2025 è previsto un rilancio con un nuovo piano per l’auto. La disciplina relativa alla riduzione delle emissioni da nuovi veicoli, pena multe ai costruttori fino a un totale di 15 miliardi di euro e la nota dead line del 2035 saranno al centro dei dibattiti.

Europa, un piano per ribaltare tutto

Con un tappeto rosso steso ai costruttori cinesi, il Vecchio Continente sta rischiando di capitolare. A Bruxelles, la presidente Ursula von der Leyen in persona, ha annunciato un “Dialogo sul futuro dell’industria automobilista europea”, un incontro che riunirà vertici della politica, aziende e sindacati per riscrivere le regole sulla mobilità del futuro. Apostolos Tzitzikostas, responsabile dei Trasporti del continente, presenterà un programma sulla”transizione pulita e semplificazione normativa, nonché identificazione delle aree dove sono necessarie misure più concrete“. Alcuni esempi sono “catena del valore industriale, tecnologia, digitale e competenze“.

La scelta della Von der Leyen (Ansa) Quattromania.it

La Commissione europea potrebbe aprire a un compromesso sugli obiettivi dei prossimi anni. La presidente Von der Leyen ha già dichiarato che il tema verrà risolto entro “settimane, più che mesi”. Resta comunque un “problema di equità, perché alcuni costruttori hanno investito con successo per raggiungere i target”. Servono “equità e pragmatismo, sapendo che le questioni non vanno esaminate nella loro dimensione singola, ma inserite in un quadro“. Ursula Von der Leyen non si discosterà dall’obiettivo di “neutralità climatica per le auto2, ma apre a “un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico, in cui gli e-fuel hanno un ruolo da svolgere attraverso una modifica mirata del regolamento come parte della revisione prevista“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Stop alle energie rinnovabili, si torna a puntare su petrolio e gas: quale sarà il futuro dell’auto

In una fase dove si fa un gran parlare di ecologia e fonti rinnovabili, un…

3 ore ago

Google Maps: è sparita una funzione? Problema inaspettato per gli utenti

In Google Maps si stanno verificando degli strani problemi negli ultimi tempi. Scopriamo cosa sta…

5 ore ago

Nuovo brand di auto elettriche: i marchi di Stellantis si fondono con i cinesi

Per la creazione di un nuovo marchio è avvenuta l'unione di due marchi del gruppo…

16 ore ago

Ubriaco in bici fermato dalla polizia, arriva una multa record: il motivo vi farà impazzire

Un uomo che aveva lasciato l’auto per continuare la sua avventura, da ubriaco, è stato…

18 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo SUV che vuole conquistare il mercato: prezzo senza eguali, può fare a pezzi la concorrenza

Il dominio della Cina sul mercato dell'auto è destinato a proseguire grazie all'avvento di un…

20 ore ago

FIAT, novità sulla Giga Panda: le caratteristiche dell’anti-Dacia cominciano a trapelare

La FIAT ha deciso di sfidare la Dacia con un nuovo modello che promette faville.…

23 ore ago