Industria+automotive+in+ginocchio+in+Europa%2C+spunta+un+nuovo+piano+d%26%238217%3Bazione%3A+cosa+sta+per+accadere
quattromaniait
/2025/02/01/industria-automotive-in-ginocchio-in-europa-spunta-un-nuovo-piano-dazione-cosa-sta-per-accadere/amp/
Auto

Industria automotive in ginocchio in Europa, spunta un nuovo piano d’azione: cosa sta per accadere

La speranza è l’ultima a morire ma il car market europeo è a un bivio. La dead line del 2035 ha creato più problemi che soluzioni. Si dovrà cambiare marcia per tornare competitivi a livello globale.

C’era una volta una Europa forte sul piano economico e con marchi di auto in ascesa. Tutti volevano guidare vetture europee e non solo per lo stile. Oggi l’economia mondiale spinge sempre più a Est e vi sono tantissimi brand asiatici, spuntati come funghi, che stanno, velocemente, rubando la scena e sottraendo clientela.

Programma Ursula Von der Leyen (Ansa) Quattromania.it

Le mosse di Bruxelles hanno spedito all’inferno già tantissimi marchi che sono, letteralmente, crollati. Le vendite del 2024, in Europa, sono state pessime per molti major che avevano investito troppo presto sull’elettrico. Persino colossi come Stellantis e Volkswagen hanno avuto una battuta d’arresto nella crescita, con gravi conseguenze per il mercato del lavoro. Il 5 marzo 2025 è previsto un rilancio con un nuovo piano per l’auto. La disciplina relativa alla riduzione delle emissioni da nuovi veicoli, pena multe ai costruttori fino a un totale di 15 miliardi di euro e la nota dead line del 2035 saranno al centro dei dibattiti.

Europa, un piano per ribaltare tutto

Con un tappeto rosso steso ai costruttori cinesi, il Vecchio Continente sta rischiando di capitolare. A Bruxelles, la presidente Ursula von der Leyen in persona, ha annunciato un “Dialogo sul futuro dell’industria automobilista europea”, un incontro che riunirà vertici della politica, aziende e sindacati per riscrivere le regole sulla mobilità del futuro. Apostolos Tzitzikostas, responsabile dei Trasporti del continente, presenterà un programma sulla”transizione pulita e semplificazione normativa, nonché identificazione delle aree dove sono necessarie misure più concrete“. Alcuni esempi sono “catena del valore industriale, tecnologia, digitale e competenze“.

La scelta della Von der Leyen (Ansa) Quattromania.it

La Commissione europea potrebbe aprire a un compromesso sugli obiettivi dei prossimi anni. La presidente Von der Leyen ha già dichiarato che il tema verrà risolto entro “settimane, più che mesi”. Resta comunque un “problema di equità, perché alcuni costruttori hanno investito con successo per raggiungere i target”. Servono “equità e pragmatismo, sapendo che le questioni non vanno esaminate nella loro dimensione singola, ma inserite in un quadro“. Ursula Von der Leyen non si discosterà dall’obiettivo di “neutralità climatica per le auto2, ma apre a “un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico, in cui gli e-fuel hanno un ruolo da svolgere attraverso una modifica mirata del regolamento come parte della revisione prevista“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Sinner diventa “telecronista” di F1? Il video è tutto da ridere, tirato in ballo Leclerc

Jannik Sinner è un grande appassionato di F1 e di auto in generale, e nella…

2 ore ago

L’ombra della Cina dietro Volkswagen, altro disastro in vista: spunta un nuovo rapporto agghiacciante

Quando le cose non girano bene i principali costruttori di automobili puntano tutto sul taglio…

4 ore ago

Il nuovo motore Ford Megazilla farà concorrenza alla Ferrari: ha una potenza mai vista prima e dettagli tecnologici unici

In casa Ford è stato sviluppato un nuovo motore che punta a toccare livelli di…

6 ore ago

Renault pronta ad un tuffo nel futuro: nuova auto che è un mix tra una Batmobile e una F1

Da sempre i designer francesi si sono distinti per il loro estro. In Renault hanno…

7 ore ago

Stellantis al contrattacco di Dacia? Spunta un nuovo marchio che ritorna dal passato: lo spiffero che fa sognare i fan

Il gruppo Stellantis va a caccia di riscatto dopo un 2024 da incubo, che ha…

9 ore ago

Volkswagen, la Golf berlina di cui non sentivamo il bisogno: il problema al motore che l’ha definitivamente “uccisa”

Non tutte le Volkswagen hanno rappresentato un successo planetario come la Golf. Un modello ebbe…

10 ore ago