In casa Alfa Romeo è pronto l’ennesimo ribaltone, e la Giulia che debutterà nel 2026 non sarà una berlina come la progenitrice. I dettagli.
Il 2024 dell’Alfa Romeo è stato un anno di alti e bassi, che le ha permesso di consolidare la propria posizione sul mercato, ma che non ha proseguito la crescita che il Biscione aveva mostrato nel 2023. Il modello svelato ad aprile, il B-SUV Junior, rappresenta il primo passo della casa di Arese nel mondo dell’elettrico, ma per il momento, è la variante ibrida a benzina la più venduta. Le prossime novità saranno la Stelvio e la Giulia di prossima generazione, che poco avranno a che fare con i modelli nati quasi 10 anni fa.
L’Alfa Romeo produrrà i suoi due nuovi modelli sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, nello stabilimento laziale di Cassino. Dunque, a differenza della Junior che nasce a Tychy, in Polonia, le nuove versioni di Giulia e Stelvio verranno al mondo in Italia, e presenteranno versioni ibride a benzina ed elettriche. Inizialmente, sarebbero dovute essere le prime auto del Biscione disponibili solo come BEV, ma le scarse vendite di auto elettriche hanno portato ad una revisione dei piani. Per quanto riguarda la nuova Giulia, c’è anche una novità importante.
Alfa Romeo, ecco le anticipazioni sulla nuova Giulia
Attesa per il 2026, l’Alfa Romeo Giulia diventerà probabilmente un crossover, dal momento che Santo Ficili, il nuovo CEO, ha annunciato l’avvento di una nuova carrozzeria ed un nuovo design. Addio, dunque, alla Giulia berlina, la carrozzeria a cui è sempre stata associata, e non siamo certi che possa essere vista come una notizia in grado di esaltare gli appassionati. Ficili ha parlato al sito web “L’Argus“, annunciando ciò che in realtà si mormorava da tempo. Vedremo una Giulia dunque a ruote alte, anche se meno ingombrante rispetto alla Stelvio.
Al giorno d’oggi, i crossover stanno dominando la scena, e la casa di Arese avrebbe scelto di andare verso le scelte dei clienti, ma per farlo dovrà rinunciare a quello che era il DNA della Giulia voluta da Sergio Marchionne ormai un decennio fa. La nuova Alfa Romeo Giulia avrà anche un livello 2+ di guida autonoma e sarà dotata di intelligenza artificiale, e lo stesso accadrà anche con la Stelvio. Le dimensioni saranno maggiori, con potenze da 204 e 448 cavalli per le versioni elettriche ed autonomie da circa a 800 km. Troveremo anche versioni ibride a benzina.