Industria+dei+motori+italiana+sempre+pi%C3%B9+in+ginocchio%3A+lo+storico+marchio+finisce+in+mano+ai+cinesi
quattromaniait
/2025/01/30/industria-dei-motori-italiana-sempre-piu-in-ginocchio-lo-storico-marchio-finisce-in-mano-ai-cinesi/amp/
Notizie

Industria dei motori italiana sempre più in ginocchio: lo storico marchio finisce in mano ai cinesi

L’ingresso nell’azionariato di un noto Gruppo cinese nel mercato dei bus è un colpo a sorpresa. Scopriamo i dettagli dell’accordo con un’azienda italiana in difficoltà.

La Cina è vicina. I più grandi marchi dell’Automotive nostrani hanno cominciato a temere l’invasione di potenti colossi del Paese del Dragone Rosso. Avendo risorse infinite sul piano di uomini e di materie prime, il trend produttivo si è spostato sempre più a Est. Le nuove automobili cinesi, infatti, hanno un cuore pulsante elettrico e sul piano della tecnologia delle batterie sono anni luce davanti alla concorrenza.

Motore – Quattromania.it

La filiera motoristica cinese non si riduce, esclusivamente, al mondo automobilistico ma sta coinvolgendo anche la ex Industria italiana autobus, oggi Menarinibus, con siti produttivi ad Avellino e di ricerca a Bologna. Il colosso Geely, a cui fanno capo i brand Volvo e Lotus, sta crescendo a vista d’occhio in tutti i campi. Geely è stata fondata in Cina nel 1986 per produrre componenti per frigoriferi. Nel 1997 ha cominciato a costruire automobili. Oggi è una delle più grandi realtà industriali private della Cina, essendo entrata in società con Mercedes (il 9,7% della tedesca Daimler) e detenendo il 7,6% di Aston Martin. Diversi colossi tedeschi si stanno piegando allo strapotere cinese.

La Cina mette le mani anche sugli autobus italiani

Il rilancio di Menarinibus è il simbolo della rinascita industriale del Paese e i soci cinesi avranno un ruolo importante in questo progetto industriale“, ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante la visita allo stabilimento di Flumeri ad Avellino. Le parole riportate dal Corriere.it lasciano trasparire un progetto di altissimo spessore.

Il rilancio di Menarinibus – Quattromania.it

Menarinibus, infatti, era stata comprata dalla Seri Industrial della famiglia campana Civitillo. A cedere il gruppo, passato in mani pubbliche a causa della crisi, sono state Invitalia e Leonardo. Ai tempi si erano presentati personaggi di spicco per l’acquisizione, cordata partecipata da imprenditori come Maurizio Marchesini (emiliano, packaging, attuale vicepresidente di Confindustria) e Maurizio Stirpe (di Frosinone, settore automotive, già vicepresidente di Confindustria) con Valerio Gruppioni (Sira Industrie).

Ora l’affare è andato in porto. Si era parlato di un esborso da parte di Seri industrial di 80 milioni, senza per ora mettere liquidità. Fino ad oggi l’attività è andata avanti a rilento, ma senza ammortizzatori sociali. L’obiettivo era assumere 180 persone entro il 2025 e con la forza economica del gruppo cinese potrebbe trasformarsi in un piano reale.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Ferrari, l’annuncio a 10 anni di distanza: il grande ritorno di questi modelli che non ti aspetti, i fan non vedono l’ora

La Ferrari ha appena annunciato un accordo con un vecchio partner, per la produzione di…

2 ore ago

La FIAT inedita in Italia ha già il motore del futuro: con questo propulsore può fare qualunque cosa

La FIAT ha deciso di produrre un pick-up che, da anni, sta spopolando sul car…

4 ore ago

Quanto va veloce un aereo e come salvarsi in caso di un incidente: i passi da seguire per avere una possibilità

Una tragedia ha sconvolto il mondo dell'aviazione, con un aereo che si è schiantato con…

5 ore ago

Allarme carburante, mazzata per gli italiani: la forbice con il resto d’Europa è umiliante, così è durissima

L'Italia è da sempre uno dei paesi più cari per quanto concerne il prezzo dei…

6 ore ago

La Clio berlina della Dacia abortita troppo presto: lo sgambetto interno nonostante un motore da paura

I legami tra la Renault e la Dacia sono cominciati da oltre un quarto di…

7 ore ago

Questi sono SUV di ultima generazione, disponibili in Italia: sono pronti per dominare la scena, ma hanno un prezzo super contenuto

Continua l'offensiva dei SUV nel nostro paese, con le vendite che sono sempre più elevate…

9 ore ago