La Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa, un modello amatissimo in Italia e che continua a stupire. Ora però è in arriv la rivoluzione.
La Dacia Sandero si è laureata regina d’Europa, dominando la scena delle auto più vendute nel Vecchio Continente. Al 31 di dicembre del 2024, la Sandero ha totalizzato la bellezza di 270.111 unità vendute, chiudendo con largo margine sulla seconda in classifica, la Renault Clio, che si è dovuta accontentare di chiudere a 216.569 auto, solo 20 in più della Volkswagen Golf. Insomma, il dominio della piccola della casa rumena è stato netto, ed in Italia, con poco più di 60.000 immatricolazioni, è stata seconda assoluta, dietro solamente alla FIAT Panda.
Dal punto di vista dei costruttori, la Dacia ha totalizzato 538.850 immatricolazioni, crescendo, in Europa, del 3,7%, dati impressionante per un brand che fino a poco tempo fa non poteva nemmeno sognare numeri di questo livello. Con un mercato che è sempre più rigoglioso, il marchio del gruppo Renault ha ora obiettivi sempre più ambiziosi, ed una novità riguarda proprio la Sandero. La regina del mercato europeo sembra ormai essere pronta per un grande salto, di cui si era già iniziato a parlare qualche tempo fa.
Dacia, la Sandero sarà anche elettrica nei prossimi anni
Il CEO della Dacia Denis Le Vot ha salutato con entusiasmo i numeri da sogno del suo brand, ed ha annunciato che la casa dell’Est Europa è ora pronta per lanciare modelli di fascia media, con la Bigster che vuole assaltare il Segmento C, ovvero quello più importante per il mercato europeo. E l’elettrico è al centro dei progetti: “Ci stiamo muovendo verso l’elettrico insieme a tutto il gruppo Renault, ed è un fatto che nel Segmento C ci siano sempre meno auto termiche. Si tratta di un’opportunità di cui noi, invece, dobbiamo approfittare, ed è per questo che questi spazi saranno occupati da tanti nostri modelli in futuro“.
Secondo quanto sottolineato da Le Vot stesso, la Dacia Sandero presenterà anche una versione elettrica a partire dal 2027, e sarà la seconda auto ad emissioni zero della propria storia dopo l’economica Spring, sul mercato ormai da diversi anni. La Sandero BEV potrebbe usare la piattaforma AmpR Small del gruppo Renault, sulla quale nasceranno la gran parte delle elettriche della casa della Losanga in futuro. A questo punto, l’attesa per la Sandero elettrica è destinata a crescere di giorno in giorno.